lunedì, Gennaio 30, 2023
Home GIORNOXGIORNO Oltremare, alla Torre concerto di musica italo-palestinese

Oltremare, alla Torre concerto di musica italo-palestinese

Giovedì 29 dicembre appuntamento alle 17 alla Torre, con Oltremare, concerto di musica italo-palestinese, del Maram Oriental Ensemble.

Evento nell’ambito della mostra ‘Le meraviglie della Natività’ che rimarrà in esposizione alla Torre di San Vincenzo fino all’8 gennaio.
I Maram, navigando, incontrano, uniscono e interpretano tutte le culture che nel loro peregrinare cercano e trovano. Le fanno proprie e ne contaminano il ritmo con nuove sfumature, con nuove sensibilità, con nuove note, scaturite dalla particolarità che in sé ha questo gruppo.
Uno sperimentalismo strumentale, melodico e vocale, in una continua ricerca del connubio
perfetto tra musica orientale e uditorio occidentale: ricerca intrapresa da venti anni e che ha visto lavorare fianco a fianco musicisti e cantanti palestinesi e italiani.
Un viaggio travolgente che approda su spiagge esotiche e supera frontiere attraversando tre continenti. Un repertorio ricco di emozioni, storia e divertimento, che abbraccia tutta la sponda orientale del Mediterraneo, partendo dal Marocco percorrendo tutto il Nord Africa, passando per l’Egitto, fermandosi in Palestina, Libano, Siria, Iraq e arrivando fino alla Turchia.
Un repertorio vasto e vario, che comprende brani folcloristici, canti popolari, musica classica
orientale, brani dei più grandi compositori arabi. Un repertorio vario anche nei toni e nello stile, un repertorio che tocca tutte le corde della musica con una numerosa scelta tra pezzi più sofisticati o melodie più spensierate, tra brani impegnati o ritmi festosi.
I Maram ci portano in un nuovo viaggio non solo musicale ma anche di racconti e di poesie di grandi scrittori e poeti del mondo arabo associate ad immagini scattate da famosi fotografi che raccontano la vita quotidiana dei posti che andremo a visitare. Un viaggio per meglio conoscere da vicino il fascino della cultura araba del nostro vicino oriente.
La composizione: Taisir Hasbun – oud e voce; Giuliano Matozzi – percussioni; Sabrina Savelli
-flauto traverso; Carlo Bellucci – contrabbasso; Cinzia Biondi – lettura scenica.
Ingresso libero

Data

29 Dic 2022
Expired!

Ora

17:00

Luogo

Sala consiliare la torre di San Vincenzo
Via della Torre, 10, 57027 San Vincenzo LI
Sito web
https://www.comune.sanvincenzo.li.it/

Organizzatore

comune di san vincenzo
Sito web
https://www.facebook.com/comunesanvincenzo