Home GIORNOXGIORNO Nina sull’argine
Veronica Galletta presenta il suo libro e i laboratori con i bambini
nina sull'argine

Nina sull’argine
Veronica Galletta presenta il suo libro e i laboratori con i bambini

‘Nina sull’argine’ è il titolo del libro di Veronica Galletta che sarà presentato venerdì 18 febbraio alla biblioteca Calandra di San Vincenzo.

Caterina è al suo primo incarico importante: ingegnere responsabile dei lavori per la costruzione dell’argine di Spina, piccolo insediamento dell’alta pianura padana. Giovane, in un ambiente di soli uomini, si confronta con difficoltà di ogni sorta: ostacoli tecnici, proteste degli ambientalisti, responsabilità per la sicurezza degli operai. Giorno dopo giorno, tutto diventa cantiere: la sua vita sentimentale, il rapporto con la Sicilia terra d’origine, il suo ruolo all’interno dell’ufficio

Veronica Galletta, siciliana di origine ma da tempo residente a Livorno, ha un dottorato in ingegneria civile idraulica e ha scritto numerosi racconti pubblicati su riviste e quotidiani. Con il monologo ‘Sutta al giardino’ ha vinto nel 2013 il premio per monologhi teatrali ‘Per Voce Sola’ del Teatro della Tosse di Genova. Il suo romanzo d’esordio, Le isole di Norman, già finalista alla XXVIIIª edizione del Premio Calvino, ha vinto nel 2020 il Premio Campiello Opera Prima. Nel 2021 è uscito per Minimum Fax il romanzo ‘Nina sull’argine’.

Pubblicità

La presentazione del libro sarà anche l’occasione per una conversazione sulla scrittura e sui laboratori per i bambini delle classi quarte della scuola primaria, ai quali la stessa autrice  ha partecipato. Il progetto, che ha coinvolto i bambini delle classi quarte della scuola primaria, dal nome ‘Scriviamo una storia’, ha avuto come obiettivo finale la scrittura di una storia da parte di ogni bambino. Un percorso, caratterizzato da diversi incontri, che ha toccato tutti i punti della fiaba classica, (protagonista, antagonista, ostacolo da superare, oggetto magico, risoluzione) attraverso momenti collettivi e individuali.

L’appuntamento, organizzato dal Comune di San Vincenzo in collaborazione con la
cooperativa Le Macchine Celibi, è dunque per venerdì 18 febbraio alle 17 alla
biblioteca ‘G. Calandra’, la presentazione dell’evento sarà a cura di Beatrice
Galluzzi.

Data

18 Feb 2022
Expired!

Ora

17:00 - 19:00

Luogo

Biblioteca Calandra San Vincenzo
Piazza Osvaldo Mischi 1 57027 San Vincenzo, Toscana