venerdì, Maggio 27, 2022
Home GIORNOXGIORNO “Musei a porte aperte” a Castiglioncello
museo castiglioncello

“Musei a porte aperte” a Castiglioncello

La Regione Toscana arricchisce la propria offerta museale con la recentissima istituzione del Sistema dei Musei e Parchi Partecipativi, di cui è promotore e capofila la “Fondazione Aglaia. Diritto al Patrimonio Culturale” e al quale hanno già aderito, in poco più di 100 giorni una ventina di musei e parchi di varia natura, tra cui il Museo Archeologico di Rosignano Marittimo.

Il Sistema raccoglie i musei che si riconoscono come soggetti attivi all’interno della società civile, fulcri della vita sociale e democratica del territorio, e che pongono le persone, i cittadini, al centro del proprio agire: musei e parchi che fanno del dialogo e della partecipazione culturale e sociale della comunità gli elementi fondanti del proprio agire, che ascoltano e accolgono le esigenze della cittadinanza per restituire una visione della società in costante evoluzione.

Il Sistema verrà presentato, in anteprima, sabato 16 aprile alle ore 17 al Museo Archeologico Nazionale di Castiglioncello, in occasione della sua riapertura stagionale in cui verrà anche presentato il nuovo gestore dei servizi museali, il raggruppamento di imprese costituito dalle Coop. Itinera, Il Cosmo e CO.E.SO.

Pubblicità

Seguirà una visita guidata condotta dalla Direttrice del Museo Archeologico Comunale, Edina Regoli, e un aperitivo di benvenuto offerto dai Bagni Salvadori e dal Casale del Mare di Castiglioncello con la collaborazione dell’Associazione Amici di M.AR.CO.

In questa occasione sarà lanciata anche la prima iniziativa del Sistema, una raccolta fondi destinata ai Musei ucraini attraverso il libero contributo dei partecipanti e la vendita delle colombine della pace.

Data

16 Apr 2022
Expired!

Ora

17:00

Luogo

Castiglioncello