Montescudaio Bio
Torna il festival del cibo biologico e dell’artigianato locale a Montescudaio. Montescudaio Bio sabato 30 e domenica 31 luglio vedrà le strade del borgo ospitare aziende agricole del territorio, operatori olistici e artigiani, banchi di street food biologico e a km zero. Il tutto condito da spettacoli musicali e giochi per bambini.
Dalle 18 alle 24, ingresso gratuito.
Tra le novità di questa edizione c’è infatti il percorso olistico: un’intera via di Montescudaio dove trovare circa 15 operatori olistici con le loro discipline e servizi.
Sabato alle ore 18.30 nella sala del Poggiarello si parla di vini: una degustazione guidata dalla giornalista del vino Nicoletta Dicova che vedrà il Consorzio del Vino Montescudaio Doc e il Biodistretto Valdera confrontare i propri vini. La degustazione comprenderà 8 vini tra le migliori aziende vinicole delle due denominazioni, tutti rigorosamente bio e sarà suddivisa in 4 categorie: spumanti, bianchi, rossi e rossi d’annata, quest’ultima categoria con bottiglie rare praticamente introvabili. La degustazione avrà una durata di circa 1h e 15’ e la quota di partecipazione è di € 25. Posti limitati, è richiesta la prenotazione su montescudaiobio@gmail.com.
Spazio anche ai laboratori del gusto in collaborazione con Slow Food: 4 laboratori per imparare a riconoscere caratteristiche, profumi e sapori di vino, birra, olio ed erbe aromatiche. Sabato e domenica dalle 18.30. La partecipazione è gratuita, la prenotazione obbligatoria.
All’interno della manifestazione si svolgeranno anche due importanti eventi: sabato alle 10 è in programma l’assemblea del Distretto Rurale della Val di Cecina. Domenica alle ore 18 nella sala del Poggiarello invece si terrà un confronto per parlare di paesaggio e biodiversità, promosso dal Distretto Rurale: Paesaggio e Biodiversità.
Due gli spettacoli musicali in programma: sabato alle 21 Luca Burgalassi e Franco Ceccanti, domenica sempre alle 21 I Terraticanti.
Per le info e il programma dell’evento: Montescudaio Bio