Dov’è andato babbo?
Alessandro Damiani presenta il suo romanzo d’esordio
“Dov’è andato babbo?” è il titolo del libro di Alessandro Damiani, romanzo d’esordio che affronta il tema di un matrimonio in crisi e della paura di perdere la figlia. E sarà presentato 18 dicembre alle 17 nella Sala Consiliare del Comune di Piombino.
La giornalista e direttrice di La Press Alessia Lautone ha curato la prefazione e presenterà l’evento. All’evento interverranno il vicesindaco Luigi Coppola, l’insegnante Maria Mariotti e la psicoterapeuta Bettina Beneventi.
L’autore racconta la storia di Paolo che, alla soglia dei cinquant’anni, si ritrova con un matrimonio ormai in crisi. È incapace di trovare soluzioni. Sente che la sua fiamma vitale si sta lentamente spegnendo e che l’unica gioia è data dall’amore che prova per sua figlia. Cerca di convincere sé stesso che quella è ormai la sua vita e che deve farsene una ragione. Ritiene che la sua bambina sia ancora troppo piccola per affrontare la separazione dei genitori, ma si domanda se questa situazione le giovi. Cerca di applicare al meglio il concetto di resilienza. Ad un certo punto si rende conto che il tempo è scaduto e che deve porre fine a questa situazione di stallo. Inizia a sentire dentro di sé una forza che mai ha avuto prima. La consapevolezza che si può cambiare e che lo deve fare per sé stesso e per il bene di sua figlia. Quale sarà la strada giusta da seguire? Ad un certo punto degli eventi sincronici lo sconvolgono. Tutto viene rimesso in discussione. L’energia vitale sarà di nuovo prorompente e il mondo intorno a lui tornerà ad essere colorato e profumato da essenze inebrianti.
Alessandro Damiani, geologo ambientale, nato a Piombino nel 1965 ed innamorato da sempre dell’Isola d’Elba dove risiede, ha coltivato negli anni, oltre all’interesse per le tematiche ambientali, la passione per le letture di filosofia e di psicologia, che inevitabilmente lo hanno influenzato anche nella stesura di questo racconto.
Ingresso libero, Green pass obbligatorio.