giovedì, Dicembre 1, 2022
Home GIORNOXGIORNO Ludus in fabula
ludus in fabula

Ludus in fabula

In occasione della Settimana nazionale Nati per Leggere, dedicata quest’anno a promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini sancito dalla Convenzione sui diritti dell’Infanzia, la Biblioteca Civica Falesiana di Piombino ha organizzato un evento per sabato 13 alle ore 16.30 all’auditorium del Centro Giovani di viale della Resistenza 4.
Si tratta di un seminario formativo “Ludus in fabula” a cura di Teresa Porcella, autrice, formatrice, editor ed esperta di letteratura per ragazzi. L’evento, organizzato in collaborazione con i Servizi Educativi del Comune, è rivolto a educatori, insegnanti, genitori e operatori del settore e si svilupperà come un percorso pensato per offrire conoscenze di base, teoriche e pratiche, al fine di produrre prassi di lettura e scrittura capaci di far crescere nei bambini e nei ragazzi il desiderio e il piacere di leggere. Il seminario spiegherà come distinguere un libro adatto a un bambino da uno non adatto, come valorizzare il potenziale ludico di un libro, come interpretare le indicazioni sulle fasce d’età e quali libri leggere a voce alta e in che modo. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Teresa Porcella svolge attività di formazione, laboratori, reading e spettacoli in tutta Italia. Ha insegnato letteratura per l’infanzia presso gli atenei di Cagliari e Firenze ed è ideatrice e titolare della libreria specializzata per ragazzi “Cuccumeo” di Firenze. È autrice di libri per bambini e per adolescenti ed in passato ha già realizzato sul nostro territorio percorsi formativi rivolti a genitori e ad insegnanti, portando ogni volta contenuti e spunti operativi interessanti.
L’evento è gratuito e su prenotazione. Per partecipare è necessario essere muniti di Green Pass.
Info e prenotazioni 0565226110 biblioteca@comune.piombino.li.it

Data

13 Nov 2021
Expired!

Ora

16:30 - 19:00

Luogo

Auditorium Centro Giovani
Via della Resistenza 4 Piombino

Organizzatore

Biblioteca civica Falesiana Piombino
Sito web
https://www.facebook.com/BibliotecaPiombino