mercoledì, Agosto 17, 2022
Home GIORNOXGIORNO Lirica d’estate sul palco del festival 20Eventi a Piombino
lirica d'estate

Lirica d’estate sul palco del festival 20Eventi a Piombino

Le più celebri opere liriche, eseguite dal Gruppo Corale Pietro Mascagni e dal Coro Polifonico Minatori Santa Barbara e all’Unione Corale Senese Ettore Bastianini,  accompagnati dall’Orchestra Europa Musica e diretti dal maestro Maurizio Morgantini. Venerdì 22 luglio alle 21.30 sul palco di Piazzale d’alaggio a Piombino.

Nuovo appuntamento del festival 20Eventi. “Lirica d’estate” è il primo momento dedicato agli amanti del repertorio lirico con artisti nazionali e internazionali di grande rilievo. L’opportunità per gli amanti della musica classica di ascoltare musicisti e cantanti celebri nel panorama lirico nazionale e internazionale.

Nel dettaglio il programma prevede: da Il Trovatore, “Vedi le fosche notturne spoglie”, “Stride la vampa” e “Finale quarto”. Da La Traviata, “Preludio I atto”, “Brindisi”, “Zingarelle e Mattadori” e “Concertato finale secondo”. Da Nabuccodonosor, “Sinfonia”, “Gli arredi festivi” e “Và pensiero”. Da Cavalleria rusticana, “Intermezzo”, “Gli aranci olezzano” e “Preghiera”. Da Rigoletto, “Preludio”, “Parla siam soli”, “Gilda-Rigoletto” e “Quartetto”. Infine, da Guglielmo Tell, “Tutto cangia” e “Il ciel s’abbella”.

Gruppo Corale “Pietro Mascagni” di Piombino

Pubblicità

E’ stato fondato nel 1914 da circa quaranta elementi interessati all’approfondimento del repertorio musicale d’insieme, la diffusione e la divulgazione della musica e del bel canto. Dal 2022 il gruppo è diretto dal pianista e direttore di coro e orchestra Maurizio Morgantini. Il quartetto solistico è composto dal soprano Paola Di Gregorio, il mezzosoprano Stefania Scolastici, dal tenore Giorgio Casciarri e dal baritono Carlo Morini: quattro cantanti di ottimo livello con una carriera in teatri nazionali ed esteri.

Coro Polifonico Minatori di Santa Barbara di Massa Marittima

Nasce nel 1952 come coro di minatori. Sotto la guida di Don Omero Martini, fondatore e primo direttore, il coro si specializza nella polifonia classica, antica e moderna, non dimenticando la musica popolare e di derivazione folcloristica. Numerosissimi sono stati i concerti in grandi città italiane e all’estero, così come numerose sono state le registrazioni per radio e televisioni svizzere, belga e italiane.

Unione Corale senese

E’ stato fondato nel 1935 ed è il coro più antico di Siena. Si è affermato a livello nazionale ottenendo riconoscimenti come miglior coro non professionista operante in Italia. Ad oggi, è rafforzato il ruolo di centro di diffusione di questo genere musicale, rivolgendo il proprio interesse all’approfondimento del repertorio operistico italiano, ma impegnandosi anche nello studio di autori stranieri.

 prenotazioni su eventipiombino.it

Data

22 - 23 Lug 2022
Expired!

Ora

21:30 - 23:00