Home GIORNOXGIORNO Letture sceniche di Alma e Mariti all’auditorium Danesin

Letture sceniche di Alma e Mariti all’auditorium Danesin

Giovedì 24 novembre, ore 21:00, all’auditorium Danesin, saranno presentate due letture sceniche, ALMA e MARITI.

Evento frutto del progetto “D’Umanità l’attore”, dedicato al lavoro dell’attore e realizzato da Artisti Drama di Modena e Cantharide di Zola Predosa.
Le letture sceniche verranno presentate insieme nella stessa serata per restituire agli spettatori quella complessità che affiora dai mondi così distanti (eppure per molti versi così vicini) di Cassavetes e Bergman.
Al centro del lavoro c’è un’indagine sulla lettura per la scena: MARITI tratto da J. Cassavetes, regia di Francesco Pennacchia, con Gianluca Balducci, Francesco Pennacchia e Stefano Vercelli.
Tre amici. Il quarto, uno di loro, è morto. La scomparsa improvvisa e prematura del loro amico apre una voragine, provoca una crisi di valori in cui questo terzetto di mezza età precipita.
A seguire ALMA di Elena Galeotti, con Angela Antonini, Isadora Angelini, Elena Galeotti.
ALMA significa “colei che dà vita”. Un’acclamata attrice teatrale durante una rappresentazione smette all’improvviso di recitare; un vuoto di memoria? Cosa accade? Quali sono le conseguenze? Questa la trama. E la lettura?
Leggere in teatro significa fare una scelta, ascoltare l’alternarsi dei pieni e dei vuoti che le parole portano e comportano, del grado di tensione e attenzione che la lettura può sostenere; poi c’è la relazione; gli attori si ascoltano e leggono per essere ascoltati e perché la parola evochi movimento, corpo, spazio.
N.B.: essendo gli spettacoli distinti, per l’accesso alla serata vanno acquistati entrambi i biglietti a prezzo ridotto.
Per acquistare i biglietti (I mariti)
Per acquistare i biglietti(Alma)
Martedì 22 novembre alle 21.00, al Teatro Solvay, in collaborazione con Commedia all’italiana e Decima musa, sarà proiettato il film PERSONA di Ingmar Bergmanmercoledì 23 novembre alle ore 21 MARITI di John Cassavetes.
I due film a cui si ispirano rispettivamente le due letture.
Ingresso gratuito.

 

Pubblicità

Data

24 Nov 2022
Expired!

Ora

21:00

Luogo

Sala Danesin
Via del Torrione – 57016 Rosignano Marittimo (LI)