Home GIORNOXGIORNO La storia di Ulisse raccontata dalla sua mamma
Teatro per bambini
la vera mamma di ulisse

La storia di Ulisse raccontata dalla sua mamma
Teatro per bambini

La storia di Ulisse raccontata dalla sua “vera” mamma nel nuovo lavoro tout public di Roberto Abbiati scritto con un bambino appassionato dell’Odissea sabato 2 aprile ore 21 e domenica 3 aprile alle ore 16, nella Sala del Camino, a Castello Pasquini di Castiglioncello.

Roberto Abbiati presenta “La vera mamma di Ulisse” con Ilaria Marchianò, su testo del bambino Benjamin Auf der Heyde e di Roberto Abbiati. Voce recitante Benjamin Auf der Heyde.

Le avventure e le disavventure raccontate da un Ulisse bambino alla Euriclea, la sua tata. Un Ulisse che come scrive Abbiati nella sinossi dello spettacolo è “testone guerriero che era meglio che stava a casa invece che andare a far guerra a Troia, che li ha lasciati tutti in pensiero ad aspettarlo, che non si lascia la moglie, il figlio, il cane e gli amici così, che non si lascia a casa chi ti ha “tirato grande” e si va via per una cosa così stupida come la guerra, poi ci credo che gli dei dell’Olimpo ti vengono contro, perché anche a cercare di darti una mano, si fa fatica”.

Pubblicità

Questa storia nasce proprio a Rosignano Marittimo, ad Armunia durante la residenza di Abbiati con il professor Simone Marchesi per preparare “le vie di Dante”. In quell’occasione Abbiati lavora con gli abitanti di Rosignano e conosce il piccolo Benjamin Auf der Heyde, un bambino appassionato di mitologia e innamorato dell’Odissea che gli racconta la storia di Ulisse come fosse una favola. Abbiati s’incuriosisce, lo ascolta, resta affascinato da quel suo modo di raccontare e decide di registrarlo.

Da quel racconto escono frasi che solo l’immaginazione di un bambino può creare. Frasi che raccontano tutto un mondo, che talvolta fanno venire in mente un linguaggio che ricorda Giovanni Testori. Abbiati decide che quello sarà il suo prossimo spettacolo. La storia di Ulisse raccontata dalla sua nutrice Euriclea, la “Clea”.

Sceglie una giovanissima attrice Ilaria Marchianò, con quel suo sguardo furbo e quella gestualità che ricorda quella di Abbiati stesso, quasi ne fosse una versione al femminile. Nello spettacolo la voce registrata è quella originale di Benjamin Auf der Heyde e gli oggetti strani, di recupero, che arricchiscono la scenografia sono costruiti come in tutti i suoi lavori da Roberto Abbiati. E l’inizio di una nuova avventura teatrale che parte ancora da Armunia. Chissà che non diventi come “Moby Dick: Una tazza di mare in tempesta” con le sue oltre 1000 repliche in tutta Italia e all’estero.

Biglietti: www.armunia.eu : Ogni procedura di acquisto avverrà cliccando sul tasto “Ottieni il biglietto” presente in ogni evento elencato nella sezione del sito denominata AGENDA

Biglietto 5 euro.

Informazioni: 0586754202 armunia@armunia.eu www.armunia.eu

Data

02 Apr 2022
Expired!