mercoledì, Agosto 17, 2022
Home GIORNOXGIORNO ‘La stanza dei sogni e delle certezze’ di Giuliana Valisneri Vicedomini
La stanza dei sogni e delle certezze

‘La stanza dei sogni e delle certezze’ di Giuliana Valisneri Vicedomini

Quinto appuntamento con ‘Libri sotto la Torre’, il ciclo di presentazioni di libri che rientra nel cartellone estivo degli eventi sanvincenzini. Al Giardino della Torre, alla presenza dell’autrice, verrà presentato ‘La stanza dei sogni e delle certezze’, di Giuliana Valisneri Vicedomini.

Tra le pagine di questo romanzo – che sarà presentato dall’assessore alla Cultura, Tamara Mengozzi -, accade spesso ai protagonisti di scivolare nel sogno e nella follia. Anime, fantasmi e demoni fanno commercio con gli uomini in un mondo fluido tra reale e fiaba. Allegorie e simbolismo non sono decorazioni stilistiche, ma scelte necessarie per coinvolgere il lettore, farlo entrare nelle stanze dei sogni e delle certezze dove, in un flusso di memoria e di coscienza, il racconto familiare si muove tra realtà, pura fantasia e finzione.

Pubblicità

È proprio questo il punto centrale del romanzo: la protagonista si smarrisce in questo gioco tra reale e immaginario, rimane preda dell’adulazione della menzogna e della finzione. Soltanto la scrittura sembra essere in grado di valicare i confini di questo mondo magico: se le parole non lasciano segno e spariscono, la scrittura – che mette nero su bianco, che rimane, che rende tutto concreto – diviene realtà, certezza, verità.

L’ingresso è gratuito, per ogni informazione è possibile contattare il numero di telefono 0565/707273 oppure inviare una mail a biblioteca@comune.sanvincenzo.li.it

Data

20 Lug 2022
Expired!

Ora

21:30

Luogo

San Vincenzo
zona porto e centro pedonale