Home GIORNOXGIORNO La scrittrice Beatrice Galluzzi per Libri a Catinelle a San Vincenzo

La scrittrice Beatrice Galluzzi per Libri a Catinelle a San Vincenzo

Prende il via sabato 30 settembre, la rassegna di presentazioni di libri Libri a catinelle, organizzata dal Comune di San Vincenzo alla biblioteca ‘G. Calandra’. Nell’ambito del primo appuntamento – previsto alle ore 17 – verrà presentato ‘Sangue cattivo Anatomia di una punizione’ di Beatrice Galluzzi. 

 

L’autrice, laureata in comunicazione nella Società della Globalizzazione, vive a San Vincenzo, lavora come bibliotecaria e organizza laboratori nelle scuole ed eventi culturali. È fondatrice e redattrice della rivista ‘Donne Difettose’, e fa parte della redazione di ‘Ilda – I libri degli altri’. “San Vincenzo – racconta Beatrice Galluzzi – è un luogo che nel romanzo torna più volte, per me rappresenta un luogo di rinascita e di fuga. A questo luogo – prosegue – appartiene il mio universo salvifico, anche se è qui che mi hanno diagnosticato una malattia piuttosto seria, che è quella di cui parlo nel libro”.

Pubblicità

 

‘Beatrice – recita la scheda di presentazione del libro – è una donna difettosa. Ha dietro di sé un ruvido passato di periferia romana, in balìa degli umori di un padre tanto squilibrato da sembrare comico, dal quale è convinta di aver ereditato la follia. Il presente, proprio quando con la morte del padre sembra aprirsi a un nuovo inizio, un trasferimento, un matrimonio, è soffocato dalla scoperta di una malattia autoimmune, e cadenzato da ospedali e cure che non sembrano funzionare. La felicità deve fare i conti con la costante sensazione di punizione di Beatrice: l’idea di meritarsi il proprio dolore. Un’idea che, tuttavia, viene combattuta a colpi di ironia, affrontando le paure e trasformandole in caricature mitologiche, e donandoci una storia tanto dolorosa quanto divertente che forse può meritarsi un lieto fine, o qualcosa che gli assomiglia’.

 

Appuntamento con firmacopie e presentazione a partire dalle 17, presenterà Silvia Ciurli. Il programma della rassegna ‘Libri a catinelle’ proseguirà sabato 7 ottobre con Antico amore di Maristella Barsotti (ore 16), sabato 18 novembre con Perché amo solo chi fugge? di Viola Conti (ore 18) e l’ultimo, sabato 16 dicembre, con Safina e Ataya di Alessia Belli (ore 16). 

Biblioteca G. Calandra Comune di San Vincenzo

 

Data

30 Set 2023
Expired!

Ora

17:00 - 19:00

Luogo

Biblioteca Calandra San Vincenzo
Piazza Osvaldo Mischi 1 57027 San Vincenzo, Toscana