mercoledì, Agosto 17, 2022
Home GIORNOXGIORNO IntinerDANTE arriva a Populonia con un doppio appuntamento
IntinerDANTE

IntinerDANTE arriva a Populonia con un doppio appuntamento

Lunedì 1 e martedì 2 agosto alle 18.45 in piazzetta della Rocca nel Borgo di Populonia, arriva la compagnia Naufraghi Inversi con lo spettacolo “ItinerDANTE – pillole dantesche”: gli eventi, organizzati dal Comune di Piombino, saranno l’occasione per celebrare i tesori del nostro Paese con un’importante opera letteraria ma anche per valorizzare uno dei luoghi più preziosi del territorio.

Protagonista delle serate sarà Eugenio Di Fraia, giovane attore cinematografico e televisivo che ha recitato nella serie televisiva “L’Amica Geniale 3” e in “Fedeltà” su Netflix: un attore che ha un legame familiare e affettivo con il nostro territorio e che porterà i partecipanti nel meraviglioso mondo dantesco. Le musiche, invece, saranno eseguite in diretta da Angelo Marrone, musicista e compositore diplomato al Conservatorio di Firenze.

Pubblicità

Lo spettacolo tratterà della Divina Commedia con l’obiettivo di diffondere la potenza e le meraviglie dei suoi versi a un pubblico ampio e variegato ricordando che Dante ha parlato della vita dopo la morte con lo scopo di rendere migliori gli uomini in questa vita. Scrisse la Divina Commedia in volgare per renderla comprensibile a un pubblico ampio e di massa utilizzando la metafora del passaggio attraverso gli inferi, per far riflettere l’umanità sui propri vizi e peccati affinché trovasse il sentiero che l’avrebbe condotta ad essere migliore. Mossi dallo stesso desiderio, i Naufraghi Inversi utilizzano i canti danteschi per dimostrare quanto ancora sia attuale la Divina Commedia anche dopo 700 anni.

Data

01 - 02 Ago 2022
Expired!