Home GIORNOXGIORNO In viaggio nella magia, l’universo di Walt Disney nei manifesti dei suoi film
In viaggio nella magia

In viaggio nella magia, l’universo di Walt Disney nei manifesti dei suoi film

Al Castello di Piombino un viaggio attraverso l’immensa produzione Disney del ventesimo secolo.

Finalmente raccolti e presentati per la prima volta in sequenza cronologica e secondo le aree tematiche dei Parchi Disney di tutto il mondo moltissimi manifesti italiani delle pellicole di produzione Walt Disney proiettate in tutte le sale cinematografiche lungo un periodo di quasi 60 anni.

Un percorso che vuole al contempo celebrare il lavoro dei numerosi illustratori italiani che si sono dedicati nei decenni alla realizzazione dei manifesti.

Pubblicità

Artisti di riconosciuto talento, talvolta di scarsa fama nel loro Paese, autori di opere di illustrazione di qualità per il cinema riconosciute oggi a livello mondiale. Nomi come Nistri, Casaro e Napoli, il cui lavoro è entrato nell’immaginario collettivo degli appassionati spettatori italiani capaci di emozionarsi e riconoscere la magia e la bontà del messaggio di Walt Disney.

La mostra è inoltre ancora un esempio del rapporto speciale che da sempre lega Walt Disney all’Italia, un Paese che per decenni ha impiegato il talento dei suoi professionisti più dotati per presentare un universo tanto vasto e straordinario.

Durante le giornate della mostra saranno organizzati incontri con Lino Cappellini (curatore della mostra, collezionista Disney e autore del libro “Disney sul Giradischi”), Nunziante Valoroso (storico e dialogista Disney, autore del libro “Un comandante alla corte di Walt Disney”), Lorena Brancucci (paroliera e dialoghista ufficiale Disney), Paolo Campinoti (artista Disney), Emanuela e Paolo Napoli (figli di Bruno Napoli) e uno speciale spettacolo in memoria di Ernesto Brancucci con i Magical Dreams Group (Umberto e Daniele Vita e Giuliana Di Dio)

Tutte le info e il programma su www.disneyalcastello.it

Data

18 - 22 Mag 2022
Expired!

Luogo

Piombino