venerdì, Maggio 27, 2022
Home GIORNOXGIORNO Il Cavaliere degli Uffizi
Il romanzo d’esordio di Chiara Pasquinelli al circolo Il Fitto
il cavaliere degli uffizi

Il Cavaliere degli Uffizi
Il romanzo d’esordio di Chiara Pasquinelli al circolo Il Fitto

Il Cavaliere degli Uffizi (Yume Edizioni) è il romanzo d’esordio di Chiara Pasquinelli, cecinese e storica. E lo presenterà sabato 28 maggio alle 17.30, introdotta da Annamaria Scaramuzzino, al circolo Il Fitto nell’ambito degli Incontri con l’Autore promossi in collaborazione con la Libreria Lucarelli.

Nel 1796 Napoleone, in piena Campagna d’Italia, si reca a Firenze a dettare la propria pace al Granduca. E per una visita agli Uffizi. Guidato dal direttore Tommaso Puccini, rimane colpito dalla Venere Medici, capolavoro della Tribuna. Quattro anni dopo, nell’estate nel 1800 tutto sembra tornato alla normalità e si cerca di ricomporre i frantumi dell’occupazione francese del ’99. Ma Puccini è convocato dal Segretario di Reggenza Frullani: dopo Marengo le truppe nemiche minacceranno ancora la Toscana. È necessario allestire un piano di difesa: scegliere le opere migliori in Galleria e, in segreto, incassare statue e dipinti, per un’improvvisa fuga, nel caso in cui i francesi tornino ancora. Ma la storia non perdona, e gli avvenimenti, incalzanti e improvvisi, modificheranno le vite di molte persone e il destino di opere d’arte, soprattutto della Venere dei Medici, protagonista di una storia appassionante…

Chiara Pasquinelli ha studiato Storia del Risorgimento a Firenze e poi ha conseguito il Dottorato di Ricerca a Pisa, in Storia e Sociologia della Modernità. Per anni si è occupata di studi napoleonici, ha fatto ricerca e pubblicato saggi di carattere accademico.

Pubblicità
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

28 Mag 2022

Ora

17:30