Sin dalla preistoria l’uomo ha iniziato a raccogliere le erbe spontanee, in particolare nei periodi di carestia. L’associazione Green Riders Exsperience ed il cuoco di cucina Vegetariana e Vegana Marco Pierattini (che coltiva da 30 anni la passione delle piante spontanee a fini medici e gastronomici) accompagnerà gli escursionisti in questa pratica attraverso un percorso di 10km con cui si andrà ad accrescere la consapevolezza riguardo le esclusive proprietà ed i maggiori benefici delle piante spontanee commestibili rispetto a quelle provenienti da coltivazioni, e l’importanza della stagionalità dei prodotti della natura e del nutrirsi con alimenti la cui biodiversità non è stata intaccata da processi guidati di crescita.

Programma:
Ritrovo presso la sede della Green Riders Experience alle ore 9, partenza alle ore 9:30.
Ore 12 arrivo ,dopo aver percorso circa 6km nel bosco, presso la struttura Ristorante Agorà di Riparbella.
Esposizione delle Erbe raccolte nel bosco con spiegazione delle loro particolarità e Raccolta di altre Erbe nella parte alta della collina

Pubblicità

Ore 13 show cooking con Marco Pierattini che preparerà un pesto con le Erbe da abbinare alla pasta.
Ore 13:30 Inizio Pranzo con Menu Vegetariano: antipasto tagliere, primo piatto preparato con pesto Erbe Raccolte, Calici di vino abbinati ai piatti in degustazione , acqua caffè , dolce.
Ore 15 Partenza per il rientro con percorso di 4 Km
Ore 16 Fine dell’esperienza escursionistica

Cose da sapere: puoi portare il tuo amico a quattro zampe al guinzaglio, il percorso è con segnaletica che indica la continuità, l’itinerario è su cammini senza ostacoli e lo sforzo è moderato.

Tipo di equipaggiamento necessario:
Pantaloni lunghi tecnici da escursionismo o classici pantaloni lunghi comodi, abbigliamento a cipolla, maglietta traspirante tecnica e successivi strati, scarponi alti o scarpe da ginnastica con suola antiscivolo, calze in materiale tecnico, cappellino, zaino con capienza 30 litri al massimo.
Nello zaino:
Bottigliona d’ acqua, giacca a vento impermeabile se possibile oppure felpa, pile, cappellino, guanti, bastoncini telescopici (non indispensabili).
Importante ai fine dell’escursione:
Forbici o coltellino per tagliare le foglie delle erbe, taccuino per prendere appunti o block notes, sacchetto di tela (non plasitca) o cestino per le piante personali raccolte, macchina fotografica o cellulare.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 
La quota non comprende i costi di trasporto per arrivare al punto di partenza.
Per info: 3331691023 www.toscana-riparbella.greenridersexpierence.com