martedì, Maggio 24, 2022
Home GIORNOXGIORNO Giornate Fai
Campiglia il borgo sospeso tra cielo e mare
giornate fai campiglia

Giornate Fai
Campiglia il borgo sospeso tra cielo e mare

Un itinerario che si snoda attraverso il borgo di Campiglia Marittima, andando a toccare i punti più significativi del centro abitato e portando il visitatore a scoprire luoghi sconosciuti ai più. Domenica 27 marzo dalle 10 alle 18.30, in occasione delle Giornate del Fai.

L’evento è organizzato dall’associazione AmaCampigliaMarittima. Le visite sono a cura della delegazione Fai di Livorno. Il percorso parte dal Teatro dei Concordi, passa per il Museo di Arte Sacra per poi concludersi con la visita al Palazzo Pretorio.

Il Teatro dei Concordi venne costruito nell’ottocento per volere di alcuni notabili di Campiglia su progetto dell’ingegner Francesco Fedi. Un piccolo gioiello architettonico, nascosto tra i vicoli del borgo e una vera sorpresa per i visitatori. Successivamente l’itinerario passerà delle strade principali del paese fino ad arrivare al Museo di Arte Sacra, che si trova sotto la chiesa di San Lorenzo. Questo museo, solitamente chiuso al pubblico, conserva gli arredi liturgici della Propositura di Campiglia Marittima: argenti, calici, ostensori, pissidi, reliquiari, paramenti liturgici, statue, dipinti e antichi reperti lapidei, oggetti databili tra il Cinquecento e l’Ottocento.

Pubblicità

L’ultima tappa del percorso arriva al cuore politico di Campiglia Marittima, cioè il Palazzo Pretorio, questo era la residenza duecentesca del Capitano di Giustizia, è ed stata oggetto di modifiche durante i secoli, ma il segno più interessante lasciato su questa struttura, sono gli stemmi dei Capitani di Giustizia, i rettori che Firenze inviò tra i secoli XV e XVII presso questo capitanato, sulla facciata principale. All’interno troviamo il Museo del pittore Carlo Guarnieri e al piano inferiore una mostra dedicata ai rondoni campigliesi, una razza di uccelli che migrano tutti gli anni nel paese.

Info e iscrizioni 

Data

27 Mar 2022
Expired!

Ora

10:00 - 18:30