Home GIORNOXGIORNO Giornata del Fratino
Insieme per pulire la spiaggia
giornata del fratino 2022

Giornata del Fratino
Insieme per pulire la spiaggia

Domenica 20 febbraio #iostoconilfratino

Torna l’appuntamento con la giornata dedicata al fratino e diventata ormai un tradizionale raduno di volontari che puliscono gli arenili. L’area interessata è tra Castagneto Carducci e Bibbona: le spiagge a nord, che coincidono con l’arenile del Padule di Bolgheri, compreso tra la foce della Fosse Camilla e la foce della fossa di Bolgheri (Seggio) e la zona sud del comune di Bibbona che interessa l’oasi dunale del Gineprino.

Ritrovo ore 8.30 e consegna sacchi per la raccolta dei rifiuti nei due punti di ritrovo: la spiaggia al confine nord del rifugio faunistico Padule di Bolgheri (mezzi da lasciare al Gineprino e coordinamento a cura della Tenuta San Guido) e la spiaggia alla foce della fossa di Bolgheri (Seggio, coordinamento a cura di Legambiente Costa Etrusca).

Pubblicità

Dalle ore 9 alle 12.45 attività di raccolta dei rifiuti spiaggiati

Alle 13 pic nic autonomo sulla spiaggia

Dalle 14.30 alle 16.30 attività didattiche e divulgative. Sulla spiaggia del Gineprino con la Tenuta San Guido saranno illustrate le caratteristiche dell’arenhile naturale. A seguire gli ornitologi del Centro Ornitologico Toscano illustreranno la biologia del fratino, le azioni di monitoraggio e di conservazione di questa specie in atto sul litorale castagnetano.

Non è consentito portare animali domestici. Munirsi di mascherina ffp2 e guanti da lavoro.

Per informazioni e adesioni 338.882368 paolomariapoliti@gmail.com

Data

20 Feb 2022
Expired!

Ora

08:30 - 16:30