
“Gente di Piombino”, presentazione del libro di Pino Bertelli a Palazzo Appiani
Sabato 4 marzo alle ore 17.30 alla sala piano terra di Palazzo Appiani, Piazza Bovio, presentazione del libro fotografico “Gente di Piombino” di Pino Bertelli.
Alla presentazione, oltre all’autore e al sindaco Francesco Ferrari, saranno presenti Paolo Benesperi, lo storico Rossano Pazzagli, il critico d’arte ed ex direttore degli Uffizi Antonio Natali e il regista e critico della fotografia Francesco Mazza.
Il volume presenta un lavoro dedicato proprio alla città di cui è originario: Pino Bertelli, artista dalla lunga carriera e dalla fama internazionale, torna infatti nel luogo dove è nato e dove per un periodo ha lavorato in fabbrica, esordendo anche come fotografo di strada.
Protagonisti, questa volta, i volti dei cittadini di Piombino, i ritratti di una città “postindustriale”: un viaggio, dunque, nell’identità di una città in cambiamento. Il progetto fotografico è frutto di un lavoro in cui Bertelli è stato affiancato dalla documentalista Paola Grillo, che ha studiato la città e il territorio, durato oltre 10 anni, di cui sono protagonisti più di 300 persone ritratte dal fotografo.
“Sono soggetti a volte fermati per strada, o immortalati sul luogo di lavoro, scelti sulla base del loro mestiere”, spiega Pino Bertelli
“Pino Bertelli immortala i cittadini di Piombino – dichiara il sindaco Francesco Ferrari – le persone comuni che ne costituiscono il tessuto reale; del resto, la grande forza di Piombino è da ricercare proprio nei suoi abitanti, nel loro senso di identità, nella capacità di essere una comunità forte malgrado gli eventi e le avversità.
La presentazione del libro è anche il preludio di una mostra fotografica che sarà allestita la prossima estate.
Pubblicità