Home GIORNOXGIORNO “Gente di Piombino”, mostra fotografica di Pino Bertelli

“Gente di Piombino”, mostra fotografica di Pino Bertelli

Mostra fotografica realizzata con le immagini di Pino Bertelli tratte dal libro “Gente di Piombino”, al Castello di Piombino.

La mostra è la prosecuzione ideale del lavoro fotografico dedicato proprio alla città, di cui è originario ed al quale Bertelli ha dedicato anni. L’artista, dalla lunga carriera e dalla fama internazionale, è tornato nel luogo dove è nato. Proprio dove per un periodo ha lavorato in fabbrica, esordendo anche come fotografo di strada, per rendere protagonisti i volti dei cittadini di Piombino.

I ritratti di una città “postindustriale”: un viaggio, dunque, nell’identità di una città in cambiamento. Il progetto fotografico è frutto di un lavoro in cui Bertelli è stato affiancato dalla documentalista Paola Grillo, che ha studiato la città e il territorio, durato oltre 10 anni, di cui sono protagonisti più di 300 persone ritratte dal fotografo. L’installazione consente dunque di fruire dell’intenso racconto fotografico in altri formati, nel Castello di Piombino.

Pubblicità

Alla mostra fotografica sarà affiancata una videoproiezione di ulteriori immagini, ritratti e luoghi, tratte dal lavoro degli ultimi anni di Pino Bertelli e della documentalista Paola Grillo.

Inoltre saranno proiettati i video “L’Uomo Senza Patria” e “Passi” di Stefano Fontana, che raccontano il lavoro recente di Bertelli su Piombino e i piombinesi.

La cura e l’allestimento sono di Agostino Carpo, Stefano Fontana e Ciro Ricciardi.

La mostra sarà visitabile dalle 17.30 alle 20 nei giorni 29, 30 settembre e 1, 6, 7 e 8.

 

Data

30 Set 2023
Expired!

Ora

17:00 - 20:00

Luogo

Piombino