Home GIORNOXGIORNO Festival del Pensare
“Se la storia ritorna al futuro”
festival del pensare

Festival del Pensare
“Se la storia ritorna al futuro”

Nella terza serata del Festival del Pensare si parla di storia e di futuro. Con il professor Paolini, con la blogger e storica Galatea Vaglio e il futurologo Roberto Paura.

Sabato 23 luglio, ore 21.30 al TAC Teatro Aperto Casale Marittimo.

Non si può guardare al futuro senza tenere conto del passato. Se è vero che esiste un filo invisibile che lega passato e futuro, è inevitabile mettere a confronto gli storici che studiano il passato con i futurologi che delineano possibili sviluppi per il futuro. A tenere il filo fra passato e futuro Gabriele Paolini, professore associato di Storia contemporanea al dipartimento di Scienze Politiche e sociali dell’Università di Firenze che partirà dall’Italia liberale, per proporre una riflessione sul metodo e gli insegnamenti della storia.

Pubblicità

galatea vaglioMariangela Galatea Vaglio, storica e saggista, laurea in Lettere Classiche all’Università Ca’ Foscari di Venezia, dottorato in Storia antica alla Sapienza di Roma, insegnante, giornalista e blogger dirigerà il filo della storia verso un settore poco frequentato: i personaggi femminili e il ruolo della donna nella storia con un occhio particolare al di fuori dei luoghi comuni.

Riprenderà il filo portandolo verso il futuro Roberto Paura, giornalista e divulgatore scientifico esperto in futurologia, fondatore dell’Italian Institute for the Future e direttore dal 2014 della rivista semestrale “Futuri”. Parafrasando il titolo del suo ultimo libro ci inviterà a occupare il futuro, cioè a prevedere, anticipare e trasformare il mondo di domani.

Si parlerà anche di satira, di crisi politiche e di quali insegnamenti si possono trarre dalla storia. A condurre la serata sarà la nostra Cecilia Morello. Ingresso gratuito. Accesso diretto dal parcheggio in prossimità della chiesa e dalla strada a fianco al cimitero di Casale.

 

Data

23 Lug 2022
Expired!

Ora

21:30 - 23:00