Festival del Pensare
“Se la storia ritorna al futuro”
Nella terza serata del Festival del Pensare si parla di storia e di futuro. Con il professor Paolini, con la blogger e storica Galatea Vaglio e il futurologo Roberto Paura.
Sabato 23 luglio, ore 21.30 al TAC Teatro Aperto Casale Marittimo.
Non si può guardare al futuro senza tenere conto del passato. Se è vero che esiste un filo invisibile che lega passato e futuro, è inevitabile mettere a confronto gli storici che studiano il passato con i futurologi che delineano possibili sviluppi per il futuro. A tenere il filo fra passato e futuro Gabriele Paolini, professore associato di Storia contemporanea al dipartimento di Scienze Politiche e sociali dell’Università di Firenze che partirà dall’Italia liberale, per proporre una riflessione sul metodo e gli insegnamenti della storia.
Mariangela Galatea Vaglio, storica e saggista, laurea in Lettere Classiche all’Università Ca’ Foscari di Venezia, dottorato in Storia antica alla Sapienza di Roma, insegnante, giornalista e blogger dirigerà il filo della storia verso un settore poco frequentato: i personaggi femminili e il ruolo della donna nella storia con un occhio particolare al di fuori dei luoghi comuni.
Riprenderà il filo portandolo verso il futuro Roberto Paura, giornalista e divulgatore scientifico esperto in futurologia, fondatore dell’Italian Institute for the Future e direttore dal 2014 della rivista semestrale “Futuri”. Parafrasando il titolo del suo ultimo libro ci inviterà a occupare il futuro, cioè a prevedere, anticipare e trasformare il mondo di domani.
Si parlerà anche di satira, di crisi politiche e di quali insegnamenti si possono trarre dalla storia. A condurre la serata sarà la nostra Cecilia Morello. Ingresso gratuito. Accesso diretto dal parcheggio in prossimità della chiesa e dalla strada a fianco al cimitero di Casale.