Home GIORNOXGIORNO Escursione nella Macchia della Magona e merenda toscana
macchia della magona

Escursione nella Macchia della Magona e merenda toscana

Un’escursione ad anello all’interno della suggestiva Macchia della Magona, una bellissima area protetta che racchiude un ecosistema di macchia mediterranea ricco di tantissime specie vegetali e animali.

Domenica 23 gennaio

Ad organizzarla è Passi di Natura in collaborazione con Guide di Toscana. Durante il percorso sarà possibile scoprire le varie specie della macchia mediterranea come il leccio, il lentisco, il mirto, il viburno, la fillirea e l’erica con le molte curiosità, le leggende e gli adattamenti evolutivi. Durante il cammino, inoltre, focus sul sottobosco con le numerose piante dagli adattamenti molto delicati come il pungitopo, l’elleboro e i ciclamini: fra un arbusto e l’altro faranno capolino anche le tracce degli animali che abitano la Macchia della Magona come il cinghiale, il capriolo, l’istrice, la volpe, il tasso, la martora, la faina e il temuto lupo. Sarà un’escursione totalmente all’insegna della natura senza dimenticare le intrusioni antropiche, le carbonaie, i corsi d’acqua e gli affioramenti rocciosi.

Al termine dell’escursione, per chi vuole, trasferimento con le auto al vicino Agriturismo Nonna Stella (5-10 minuti circa) per l’attesa e fantastica merenda toscana a base di zuppe, crostini, affettati, formaggi, torte salate, vino, dolci e leccornie con prodotti a km0 e di produzione locale.

Pubblicità

Dettagli tecnici

Lunghezza: 14km
Dislivello: 350mt
Pendenza in salita: 7%
Difficoltà: E (intermedia)

Pranzo al sacco (per chi farà la merenda toscana portarsi giusto uno spuntino, la merenda è più che un pranzo)

Ritrovo: ore 9.30 presso il Cimitero di Bibbona

Abbigliamento e accessori: scarpe da trekking, mantellina impermeabile, abbigliamento “a cipolla”, zaino con pranzo al sacco (per chi fa la merenda toscana consiglio giusto uno spuntino) e acqua, per chi ne è abituato anche i bastoncini da trekking. Dotazioni emergenza Covid-19: una mascherina a portata di mano e 2 di ricambio nello zaino.

Prezzo: 15 euro a persona, gratuito per bambino fino a 12 anni. Il prezzo comprende il servizio Guida Ambientale Escursionistica e la copertura assicurativa RCT. (Pagamento al momento dell’iscrizione tramite PayPal (possibile anche per chi non ha acconto PayPal utilizzando la carta di credito), con Satispay o per bonifico entro sabato 22 gennaio alle 16.00.

Da aggiungere per chi fa la merenda toscana: €16 a persona da pagare direttamente all’Agriturismo Nonna Stella il giorno dell’escursione per merenda toscana che comprende pasto abbondante con crostini, affettati, formaggi, zuppe, torte salate, leccornie varie, dolci, vino (senza un limite), acqua e caffè. Per chi partecipa alla merenda toscana è richiesto dalla struttura il Super Green Pass. Non necessario per chi partecipa solo all’escursione.

Numero massimo: 20

Obbligatoria prenotazione a info@passidinatura.it con nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza ed il numero di persone per cui si prenota. Verrà richiesto anche un numero telefonico di riferimento. Prenotazione anche su whatsapp.
Informazioni: Francesco +39 338 9392043 (anche Whatsapp) – Ilaria +39 329 4025471 (anche Whatsapp)

Data

23 Gen 2022
Expired!

Ora

09:30 - 16:30