Dialogo sul paradiso al teatro Nardini
DIALOGO SUL PARADISO è il nuovo lavoro che il gruppo Nanou presenta in una prova aperta al teatro Nardini di Rosignano, dopo una residenza ad Armunia. Il Gruppo Nanou nasce a Ravenna nel luglio del 2004 come luogo di incontro dei diversi linguaggi e sensibilità che caratterizzano la ricerca artistica di Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci e Roberto Rettura. In questo contesto corpo, il suono e l’immagine trovano un linguaggio comune nella coreografia, dando vita ad un’opera organica e concentrando la propria ricerca sul corpo, inteso come: corpo sonoro, corpo/oggetto, corpo/luce, elementi che si situano sullo stesso piano del corpo del performer, il quale diviene segno tra i segni.
Di conseguenza la coreografia è assunta come linguaggio comune alle diverse specializzazioni artistiche che dialogano sulla scena. Paradiso è l’inizio di un cammino comune a partire dalla Terza Cantica della Commedia di Dante Alighieri; come il Paradiso, è uno spazio altro, abitato da figure leggere ed evanescenti; un campo lungo cinematografico in cui immergersi grazie alla musica di Bruno Dorella – per una coreografia in sinergia con l’arte visiva. I gesti perdono ogni traccia di naturalismo per trasformarsi in una coreografia astratta, il cui significato è nel desiderio di colmare la distanza tra lo sguardo (dello spettatore) e i corpi in azione. Il limite degli sfondi è forzato, lacerato, deteriorato dal corpo che lo aggredisce con la sua azione coreografica.
Il progetto è di Gruppo Nanou, Alfredo Pirri, Bruno Dorella. Le coreografie sono di Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci, lo spazio scenico di Alfredo Pirri. Le musiche sono di Bruno Dorella. Le danzatrici sono Carolina Amoretti, Rhuena Bracci, Sofia Pazzocco. Lo spettacolo è prodotto da Nanou Associazione Culturale, Ravenna Festival con il contributo di Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna in collaborazione con Civica Scuola di Teatro “Paolo Grassi” di Milano e con il sostegno di Centro di Residenza della Toscana (Armunia-CapoTrave/Kilowatt).
Biglietti: www.armunia.eu Ogni procedura di acquisto avverrà cliccando sul tasto “Ottieni il biglietto” presente in ogni evento elencato nella sezione del sito denominata AGENDA
INFORMAZIONI 0586754202 armunia@armunia.eu www.armunia.eu