mercoledì, Agosto 17, 2022
Home GIORNOXGIORNO Dialoghi artistici al Giardino della Torre
Dialoghi artistici

Dialoghi artistici al Giardino della Torre

Domenica 24 luglio, a partire dalle ore 21.30 appuntamento al Giardino della Torre con ‘Dialoghi artistici’. Un’iniziativa che rientra nel ciclo di incontri di Libri sotto la Torre che prevede un reading poetico-letterario a cura di Silvia Ciurli nell’ambito del quale saranno protagoniste Karen Lojelo e Laura Bertolini, accompagnate dalla musica di Dalia Buccianti.

 

I versi de ‘I colori dentro’ e la prosa di ‘Margherita’ dunque torneranno a intrecciarsi in un vortice di introspezione, sentimento, rivendicazione, sogno e costante desiderio di rivalsa rispetto alle difficoltà che la vita pone sul nostro cammino. Non saranno solo i libri, però, ad essere protagonisti della serata: insieme alle due autrici i partecipanti avranno anche il piacere di ascoltare la musica e le parole della cantautrice Dalia Buccianti. 

Pubblicità

 

Karen Lojelo nasce a Roma il 25 giugno del 1976. Ha pubblicato ‘L’amore che non c’è’, romanzo 2008 con Mjm editore, la raccolta di poesie ‘Binario 8’ con la stessa casa editrice e ‘L’ebbrezza del disincanto’ (romanzo 2012 Cut Up edizioni). Nel 2013 è andato in scena uno spettacolo teatrale a Roma scritto da lei: ‘Riflessi’ con la regia di Virginia Pavoncello. Nel 2018 esce il romanzo ‘Non ti scordar di te’ edito da Viola editrice e vincitore del premio speciale della giuria al concorso internazionale Montefiore, nonché finalista al Premio Argentario dello stesso anno. Ha pubblicato poi indipendentemente curando editing e grafica: ‘Margherita. L’amore uccide lentamente’ una raccolta sui generis di racconti e monologhi su questo personaggio immaginario e dedicata alla sensibilità femminile. 

 

‘I colori dentro’ è invece una raccolta di poesie di Laura Bertolini che nasce a Cecina il 15 gennaio del 1978 e ha vissuto negli Stati Uniti a Davis, in California. Scrive le prime poesie dall’età di 8 anni, sorprendendo gli adulti per la sua precoce vocazione letteraria e per la straordinaria facoltà di percepire il colore di tutto ciò che la circonda. L’elemento della natura, nelle sue colorate manifestazioni, con i suoi odori, si mescola all’umano in quanto essenza primordiale, forza generatrice e rigeneratrice. Vincitrice di concorsi dedicati alla poesia, sia in Italia che in California, ha pubblicato le sillogi ‘Sono un angelo dimenticato’ edizioni La Palma 1998, ‘Nessuna musa di cristallo’ Vitale edizioni 2006, ‘Extreme Fishing’ e ‘I colori dentro’ in autoproduzione, ‘Sospesa tra due mondi’ MdS editore 2019. 

 

Dalia Buccianti è una cantautrice toscana, classe 1996. Nel 2016 esce il suo primo singolo dal titolo ‘Questa primavera’, accompagnato dal video. Dopo il secondo singolo ‘Mille parole’ a dicembre 2019 viene presentato il terzo singolo dal titolo ‘Tu’, un brano in versione acustica, semplice e diretto, che definisce finalmente lo stile della cantautrice. A settembre 2020 esce il brano dal titolo ‘Plastica’. A dicembre 2020 esce ‘Una volta la pioggia’ in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme digitali. Il brano raggiunge la posizione numero 43 nella classifica di gradimento delle canzoni indipendenti, votata dalle radio e dai new media: la ‘Indie Music Like’ sul sito meiweb.it. A maggio del 2021 esce ‘Un po’ meno’. A gennaio 2022 è uscito il suo primo disco ‘Le storie di tutti’.

 

L’ingresso è gratuito. Per tutte le informazioni è possibile contattare la biblioteca ‘G. Calandra’ al numero di telefono 0565/707273 oppure inviare una mail a eventi@comune.sanvincenzo.li.it.

Data

24 Lug 2022
Expired!

Ora

21:30

Luogo

San Vincenzo
zona porto e centro pedonale