giovedì, Settembre 29, 2022
Home GIORNOXGIORNO “Esodo” al teatro di Piombino
Cristicchi racconta l’esodo istriano
esodo

“Esodo” al teatro di Piombino
Cristicchi racconta l’esodo istriano

Esodo è lo spettacolo di Simone Cristicchi dedicato al racconto di una pagina dolorosa della storia d’Italia, l’esodo istriano, che andrà in scena in occasione del Giorno del ricordo al teatro Metropolitan di Piombino.

Sabato 12 febbraio 

Pubblicità

TUTTA LA STAGIONE TEATRALE DEL METROPOLITAN

Al porto di Trieste c’è un luogo della memoria particolarmente toccante: il Magazzino n. 18 che conserva sedie, armadi, materassi, fotografie, ogni bene comune nello scorrere di tante vite interrotte dalla storia. gni bene comune nello scorrere di tante vite interrotte dalla storia, e dall’Esodo: con il Trattato di Pace del 1947 l’Italia perse vasti territori dell’Istria e della fascia costiera, e circa 300 mila persone scelsero – davanti a una situazione dolorosa e complessa – di lasciare le loro terre natali destinate a non essere più italiane.
Non è difficile immaginare quale fosse il loro stato d’animo, con quale e quanta sofferenza intere famiglie impacchettarono le loro cose lasciandosi alle spalle le case, le città, le radici. Davanti a loro difficoltà, paura, insicurezza, e tanta nostalgia.

Data

12 Feb 2022
Expired!

Ora

21:00 - 23:00

Luogo

Teatro Metropolitan
Piazza Cappelletti, 2, 57025 Piombino LI