Home GIORNOXGIORNO Convegno: “La messa a dimora della rosellina Ragionieri Rosa Di Castello”

Convegno: “La messa a dimora della rosellina Ragionieri Rosa Di Castello”

Il Comune di Piombino presenta il convegno “La messa a dimora della rosellina Ragionieri Rosa ‘ Di Castello’ nel Chiostro di Sant’Antimo – Tappa botanica tra arte e scienza”.

L’ evento si svolgerà nel Chiostro di Sant’Antimo giovedì 8 dicembre alle 16:30.
Un appuntamento ricco di suggestione che sarà l’occasione per scoprire non solo notizie inedite sull’affascinante legame tra la botanica e l’arte, ma anche molte produzioni particolari, tra le quali i biscotti “Simonetta” dedicati a Simonetta Vespucci, dama del 1400 che ispirò Botticelli e di origini piombinesi, e “Gabriele”, in onore di Gabriele D’Annunzio, grande amante del Liquore Ronchi Pichi, prodotto per molti anni in città da Duranti e con cui è realizzato il cocktail “Sans Par” che sarà offerto durante l’evento. Sempre nel corso dell’incontro sarà presentato il profumo dedicato alla rosellina Ragionieri.
Il convegno nasce infatti per celebrare la messa a dimora della rosellina Ragionieri ‘Rosa Di Castello’ nel chiostro di Sant’Antimo, iniziativa con la quale il progetto Wanderandpick-Giardini Diffusi ha inteso offrire un omaggio di bellezza e storia alla città di Piombino.
Interverranno Alessandra Benati, filosofa e ricercatrice, Domenico Prisca, scienziato, Massimiliano Di Giuseppe, Area archeologica di Roselle e direzione regionale Musei della Toscana e Gina Berni, Area archeologica di Roselle, direzione regionale Musei della Toscana.

Data

08 Dic 2022
Expired!

Ora

16:30

Luogo

Chiostro di Sant'Antimo Piombino
Via Canonica, 57025 Piombino LI

Organizzatore

Comune di Piombino
Sito web
https://www.comune.piombino.li.it/