Home GIORNOXGIORNO Camminata tra gli Olivi
Sulle colline del Gabbro
Camminata tra gli Olivi Gabbro

Camminata tra gli Olivi
Sulle colline del Gabbro

Domenica 24 ottobre, in occasione della quinta edizione della Giornata nazionale “Camminata tra gli Olivi”, promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, l’Amministrazione Comunale di Rosignano organizza una passeggiata tra le colline del Gabbro.

L’obiettivo è quello di far conoscere e riscoprire un ambiente rurale che conserva esemplari di olivi senescenti, in alcuni casi plurisecolari, che trovano citazioni negli Estimi seicenteschi, esemplari che rappresentano il residuo di antichi impiantati a maglia larga che definivano il “seminativo arborato ad olivi” oggi quasi del tutto scomparso dalle nostre campagne.

Pubblicità

Il ritrovo è previsto per le ore 8.45 di domenica nell’area parcheggio del Gabbro, in località Miramare, via delle Capanne. L’itinerario è lungo circa 3 chilometri e il tempo di percorrenza previsto (comprensivo di soste esplicative) è di circa 3 ore. La passeggiata, alla quale parteciperanno l’agronomo Roberto Branchetti e la direttrice del Museo Civico Archeologico Edina Regoli, si concluderà presso l’agriturismo “Cappellese” di Michetti Marco e Fabiana dove sarà possibile visitare l’azienda agricola e partecipare ad una piccola degustazione.

La Camminata tra gli Olivi è gratuita e si svolgerà nel rispetto delle misure in materia di contenimento della emergenza epidemiologica Covid-19, è pertanto necessaria la prenotazione e il possesso del green pass. Per l’iscrizione occorre inviare il modulo, pubblicato sul sito del Comune di Rosignano o sul sito di Visit Rosignano, agli indirizzi di posta elettronica indicati nello stesso.

Per maggiori informazioni è possibile contattare i numeri: 0586-724506 – 724321 – 724324.

Data

24 Ott 2021
Expired!

Ora

08:45 - 12:30

Luogo

Gabbro
Gabbro

Organizzatore

Amministrazione Comunale Rosignano
Sito web
http://www.comune.rosignano.livorno.it/site5/pages/home.php