Camminata tra gli Olivi
Sulle colline del Gabbro
Domenica 24 ottobre, in occasione della quinta edizione della Giornata nazionale “Camminata tra gli Olivi”, promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, l’Amministrazione Comunale di Rosignano organizza una passeggiata tra le colline del Gabbro.
L’obiettivo è quello di far conoscere e riscoprire un ambiente rurale che conserva esemplari di olivi senescenti, in alcuni casi plurisecolari, che trovano citazioni negli Estimi seicenteschi, esemplari che rappresentano il residuo di antichi impiantati a maglia larga che definivano il “seminativo arborato ad olivi” oggi quasi del tutto scomparso dalle nostre campagne.
Il ritrovo è previsto per le ore 8.45 di domenica nell’area parcheggio del Gabbro, in località Miramare, via delle Capanne. L’itinerario è lungo circa 3 chilometri e il tempo di percorrenza previsto (comprensivo di soste esplicative) è di circa 3 ore. La passeggiata, alla quale parteciperanno l’agronomo Roberto Branchetti e la direttrice del Museo Civico Archeologico Edina Regoli, si concluderà presso l’agriturismo “Cappellese” di Michetti Marco e Fabiana dove sarà possibile visitare l’azienda agricola e partecipare ad una piccola degustazione.
La Camminata tra gli Olivi è gratuita e si svolgerà nel rispetto delle misure in materia di contenimento della emergenza epidemiologica Covid-19, è pertanto necessaria la prenotazione e il possesso del green pass. Per l’iscrizione occorre inviare il modulo, pubblicato sul sito del Comune di Rosignano o sul sito di Visit Rosignano, agli indirizzi di posta elettronica indicati nello stesso.
Per maggiori informazioni è possibile contattare i numeri: 0586-724506 – 724321 – 724324.