sabato, Maggio 21, 2022
Home GIORNOXGIORNO Cavalli & Cavalletti a Marina di Cecina
cavalli & cavalletti

Cavalli & Cavalletti a Marina di Cecina

L’Asd Palio della Costa Etrusca ha organizzato, con il patrocinio del Comune di Cecina, due eventi per il mese di Aprile legati al mondo del cavallo.

Il primo evento si terrà domenica 10 aprile; Urban Street Art, cavalli e mascalcia, lungo il Viale della Vittoria di Cecina Mare. Sarà una domenica dedicata a “Cavalli e Cavalletti”, a cui parteciperanno 100 artisti chiamati a realizzare le loro opere in estemporanea utilizzando le più diverse ed originali tecniche di pittura e scultura. L’iniziativa, in programma dalle 11 alle 19, è inserita nell’ambito delle attività collaterali che avrebbero dovuto accompagnare l’edizione postpandemia del Palio della Costa Etrusca sulla spiaggia di Cecina, annullato a causa delle condizioni non idonee dell’arenile, che l’Asd ha voluto comunque organizzare:

Pubblicità

“Dietro iniziative come queste – spiega Roberto Saggini dell’Asd Palio Costa degli Etruschi – c’è il lavoro di mesi di tante persone, dei ragazzi, delle scuole, che non abbiamo voluto disperdere e che, al contrario, vogliamo valorizzare in un ben contesto sperando di contribuire ad una bella giornata di aggregazione, arte e cultura dopo la pandemia. Siamo sicuri che sarà una bella festa di arte e cavalli così come è nello spirito del Palio”.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Liceo Artistico Marco Polo di Cecina, Oak Edizioni e Centri Artistici, sarà caratterizzata anche da veri e propri momenti dedicati al cavallo e alla sua cultura, con la partecipazione della scuola equestre di Marina di Cecina “Helios” con i propri pony per il cosiddetto battesimo della sella, i cavalli del gruppo equestre di San Vincenzo e la scuola di mascalcia italiana per far vedere dal vivo la creazione e l’applicazione del ferro al piede del cavallo.

Venerdì 15 aprile invece, presso il Palazzetto dei Congressi in Piazza Guerrazzi, alle ore 21 si terrà la serata dedicata al linguaggio etologico di Monty Roberts, ispiratore del film “L’uomo che sussurra ai cavalli”, immagini e dibattito delle sue metodologie.

 

Data

10 Apr 2022
Expired!

Ora

11:00 - 19:00

Luogo

Marina di Cecina