lunedì, Gennaio 30, 2023
Home GIORNOXGIORNO ‘Biomuseologia. Il museo e la cultura della sostenibilità’ a Piombino
Biomuseologia

‘Biomuseologia. Il museo e la cultura della sostenibilità’ a Piombino

Sabato 14 gennaio alle 17 al Caffè letterario La Cittadella a Piombino, a si terrà la presentazione del libro ‘Biomuseologia. Il museo e la cultura della sostenibilità’
di Maurizio Vanni, un’iniziativa organizzata dalla rivista online “Nautilus, NaviGazioni tra locale e globale”. Alla presenza dell’autore interverranno Monica Pierulivo, curatrice dell’evento e Cesare Spinelli, bioingegnere.

Il volume, uscito a dicembre 2022, è il terzo volume di una trilogia dedicata alla nuova funzioni dei musei e ai diversi gradi di sostenibilità. La nuova definizione di museo, ufficializzata a Praga nell’agosto 2022,  avvicina l’istituzione museale alle persone rendendola parte attiva del territorio. Oltre alle funzioni tradizionali, viene evidenziato il carattere sociale del museo in quanto  servizio pubblico per tutti i segmenti di una comunità (inclusione e accessibilità). La museologia del presente si concentra, perciò, su progettualità etiche (equità sociale) e responsabili strutturate su piani di crescita sostenibile.
Maurizio Vanni, museologo, critico e storico dell’arte, specialista in Governance, Marketing museale e Marketing non convenzionale. Già chief curator del MARS – Modern Art Center di Mosca (2002-2004), Curatore Museale della Fondazione Primo Conti (2005-2006), Direttore della Fondazione Dino Zoli Arte Contemporanea (2007-2008), dal 2008 al 2012 è stato Responsabile del Tavolo della Cultura della Provincia di Grosseto e Project Manager di “Maremma in Contemporanea”. Attualmente è Direttore Generale del Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art (dal 2009), Professore di Museologia per il turismo all’Università di Pisa (dal 2020), docente di Museologia e Marketing museale presso UMSA – Universidad del Museo Social Argentino di Buenos Aires – Argentina (dal 2013), Docente di Marketing non convenzionale alla Facoltà di Economia di Roma Tor Vergata nel Master “Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media” (dal 2011), Docente di Governance culturale presso L’Istituto Superiore di Studi Musicali Luigi Boccherini di Lucca nel Master MaDAMM (dal 2011).

Data

14 Gen 2023
Expired!

Ora

17:00

Luogo

Piombino