Home GIORNOXGIORNO Appuntamento musicale dedicato a Luigi Tenco
Luigi Tenco

Appuntamento musicale dedicato a Luigi Tenco

Musica e letteratura si incontrano in un nuovo appuntamento della rassegna OttobreLibri, organizzata dal Comune di Piombino e dalla Biblioteca Civica Falesiana.

Domenica 30 ottobre alle 17.30 il Castello ospiterà un incontro dedicato al grande artista Luigi Tenco dal titolo “Lontano nel mondo – storia di Luigi Tenco”: un racconto musicale tratto dal libro “L’ultimo giorno di Luigi Tenco” (Giunti Editore) di Ferdinando Molteni.

Un evento che racconterà la storia di Tenco attraverso le sue stesse parole con la voce, la narrazione e la chitarra di Ferdinando Molteni e al pianoforte Elena Buttiero. Saranno eseguiti capolavori come “Lontano lontano”, “Mi sono innamorato di te”, “Vedrai, vedrai”, “Ciao amore”, ciao e altre canzoni inedite. Lo spettacolo indagherà anche il rapporto di amicizia tra Tenco e Fabrizio De André e sarà eseguita la toccante “Preghiera in gennaio”, scritta da Faber in memoria di Luigi.

Pubblicità

Nel suo libro Ferdinando Molteni racconta con accuratezza gli ultimi giorni di vita di Luigi Tenco, da domenica 22 gennaio 1967, giorno dell’arrivo di Luigi a casa sua, a Recco, fino a sabato 28 gennaio, giorno del suo funerale e della finale del Festival di Sanremo. Cerca di mettere ordine nei fatti accaduti soprattutto nella notte della morte dell’artista, citando articoli e inchieste di giornali e periodici, testimonianze filmate, i rapporti della polizia. Si raccontano anche i retroscena di quel Festival, le rivalità e le meschinità, il cinismo e gli interessi, gli artisti presenti e i conduttori, da Claudio Villa a Domenico Modugno, Little Tony e Mike Bongiorno.

La serata sarà accompagnata dagli artisti Elena Buttiero, diplomata in pianoforte al Conservatorio di Torino, ha inciso diversi album ed ha tenuto concerti in Europa, negli Stati Uniti, in Canada, e Sud America. Ha preso parte, come pianista, allo spettacolo teatrale “Luigi Tenco. L’ultima notte” e Ferdinando Molteni, giornalista, scrittore e musicista, tiene regolarmente lezioni sulla canzone d’autore italiana presso università italiane e straniere. Ha pubblicato una ventina di volumi per case editrici come Vallecchi, Electa, Arcana. Ha scritto di cultura su vari  quotidiani ed ha organizzato e diretto numerose mostre d’arte.

Data

30 Ott 2022
Expired!

Ora

17:30

Luogo

Piombino