martedì, Settembre 27, 2022
Home GIORNOXGIORNO A Piombino la presentazione del libro di Umberto Canovaro
Umberto canovaro

A Piombino la presentazione del libro di Umberto Canovaro

Sabato 11 dicembre alle 16.30 nella Sala Consiliare del Comune di Piombino si terrà la presentazione dell’opera di Umberto Canovaro intitolata “L’apparizione di Santa Caterina all’eremo di Rio nell’Elba. Analisi di un manoscritto del XVII secolo”: l’evento sarà presentato dal giornalista Stefano Tamburini e il sindaco Francesco Ferrari porterà i saluti dell’Amministrazione.

Il libro fa riferimento a due manoscritti legati all’evento della presunta apparizione di Santa Caterina: il primo scritto è il riassunto della vicenda di Bartolomeo Dini e il secondo è il verbale dell’interrogatorio di tutti i testimoni dell’evento, conservato nell’Archivio Diocesano di Massa Marittima.

Pubblicità

Umberto Canovaro, grande notista storico, ha impiegato circa tre anni per la realizzazione dell’opera sull’apparizione di Santa Caterina; si tratta di un lavoro minuzioso per rendere giustizia alle tante cose dette su questa apparizione, molte delle quali inesatte, e per arricchire il patrimonio degli studi del territorio ai tempi dell’antico Principato di Piombino e dell’Isola d’Elba.

L’evento si svolgerà nel rispetto della normativa anticovid vigente: per accedere sarà necessario esibire il Super Green Pass.

Data

11 Dic 2021
Expired!

Ora

16:30 - 18:00

Luogo

Piombino