Home GIORNOXGIORNO “100 volte si” al Teatro Nardini

“100 volte si” al Teatro Nardini

Venerdì 16 dicembre al Teatro Nardini di Rosignano Marittimo, Armunia presenta lo spettacolo “100 volte si” di e con Peppe Fonzo, con le atmosfere musicali originali di Vanni Miele.

Inizio ore 21
Lo spettacolo è tratto da una storia realmente accaduta, che l’ autore cerca di raccontare in maniera delicata e poetica: la brutta storia di un abuso, una storia comune, una delle tante nascoste, taciute e dimenticate.
Michele Fierro è un bambino come tanti, vivace, curioso, innamorato. E’ seduto sul banco di scuola in un giorno qualsiasi alle prese con il desiderio di giocare con il suo amico del
cuore e la poca, pochissima voglia di affrontare il compito in classe che la maestra ha assegnato.
Il titolo del tema è: “Sono un bambino felice?” I suoi occhi piombano nel baratro e in quei secondi interminabili passa tutto il suo vissuto e pare caderci dentro, ma poi si esalta: “Si! Io sono un bambino felice! Figlio di un padre felice e di una mamma felice che mi vollono taaaanto bene! Tutto intorno a me è felice .. tutto… tutto!”.
“Sono un bambino felice” è la frase più usata, e lo ripete quasi come un mantra il piccolo Michele, per farsi coraggio, per negare una realtà che lo corrode, nascondendosi in un’altra realtà, parallela, edulcorata, apparentemente perfetta fatta di vacanze, giochi e suepereoi.
“Tra tutti i supereroi ci tengo He Man e tengo anche il suo nemico numero uno Skeletron che ci fa i dispetti… ma quello He Man è invincibile.”
E la verità arriva, come uno schiaffo, all’improvviso.
Viene fuori il suo vissuto nero, abitato dal mostro che gli sta divorando la vita e che
quotidianamente cerca di abbatterlo, “Proprio come Skeletron cerca di abbattere He Man”. E da
quel mostro cerca di scappare, almeno nella sua immaginazione, almeno in classe, almeno nel suo luogo neutro e sicuro del suo banco di scuola. Ma non tutto è perduto, non tutto.
Peppe Fonzo, napoletano si è laureato al Dams di Bologna e si è specializzato a Barcellona con il regista Enrique Vargas. Ha collaborato con molti artisti italiani, lavorando sia nel cinema che nel teatro. E’ attore, regista e sceneggiatore, ma anche un ottimo musicista.
Per informazioni
Costo biglietto: intero 10 euro, ridotto 5 euro.

Data

16 Dic 2022
Expired!

Ora

21:00

Luogo

Teatro Nardini
Sala Don Nardini Via dei Lavoratori 23 – Rosignano Marittimo

Organizzatore

Armunia
Sito web
https://www.facebook.com/armuniateatro