Home GIORNOXGIORNO Torna la 100 di Montecristo
Gioconda 2 e Roberto Puccetti veleggiano per Cecina
100 di montecristo

Torna la 100 di Montecristo
Gioconda 2 e Roberto Puccetti veleggiano per Cecina

Dalle acque di fronte a piazza Bovio, svolta all’isolotto di Cerboli, e poi dritto fino all’isola di Montecristo. Dopo due anni di stop torna la 100 di Montecristo, la regata velica tra i tesori dell’arcipelago toscano.

Il 21 e il 22 maggio. Il ritorno avverrà costeggiando l’isola di Pianosa con rotta sul traguardo di San Vincenzo, lasciando l’Elba a dritta.

In questa edizione sarà istituita una classifica Pelagos – Santuario Dei Cetacei, riservata alle imbarcazioni che rappresenteranno i vari comuni facenti parte del partenariato della zona marina di 87.500 km² che nasce da un accordo tra l’Italia, il Principato di Monaco e la Francia per la protezione dei mammiferi marini. Fra i partecipanti segnaliamo il rappresentante del comune di Palau, “Vento di Sardegna” di Andrea Mura, vincitore due volte della Ostar, della Route de Rhum, della Twostar, della Quebec, della Saint Malo e tante altre “lunghe” ancora.

Pubblicità

A portare i colori del comune di Cecina sarà “Gioconda2”, un Dufour 44 della associazione sportiva dilettantistica Amica Vela, skipper Roberto Puccetti, protagonista assoluta delle ultime tre edizioni del trofeo Marinai d’Italia, sul podio nella scorsa edizione della 151miglia e recente vincitrice del Trofeo invernale Costa Etrusca a Salivoli.

L’Associazione Amica Vela, che ha base operativa nel Porto di Cecina e collabora con il Circolo Nautico Foce Cecina nell’organizzazione di eventi velici ha come scopo primario la diffusione della cultura marinara e nel corso degli anni ha fatto avvicinare al mare e alla vela numerose persone di tutte le età.

Altri protagonisti alla regata saranno i comuni di Genova con “L’Escargot”, Pisa con “Matitu” e San Vincenzo con “Jason”, che competeranno con le altre circa 50 agguerrite barche iscritte.

Come per ogni edizione, anche quest’anno tutte le imbarcazioni saranno dotate di un transponder che permetterà di seguire in tempo reale la regata e la posizione degli equipaggi che, ammirando uno spettacolo naturalistico unico, saranno impegnati in una prova di navigazione tecnica con continui salti di vento e con numerose criticità da affrontare.

Per ulteriori informazioni https://www.la100dimontecristo.com

Data

21 - 22 Mag 2022
Expired!