La kermesse di Effetto Venezia, giunta quest’anno alla sua 38esima edizione, è interamente dedicata al cinema. Da mercoledì 2 a domenica 6 agosto Livorno ospiterà spettacoli, concerti e arte. Tra i protagonisti Matteo Garrone, Paolo Virzì, Carolina Crescentini, Giuliana De Sio e Nicola Piovani.

“Il cinema è la città”, questo il titolo scelto per la 38esima edizione di Effetto Venezia, appuntamento clou dell’estate livornese.

Il cinema

Pubblicità

Il cinema in tutte le sue sfaccettature sarà il filo conduttore della kermesse, con il quartiere che, nei giorni della manifestazione, si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto con proiezioni sulle pareti dei palazzi, talk, workshop, masterclass, mostre, spettacoli musicali, teatrali e di strada per un totale di circa cento eventi.

Il programma

effetto veneziaL’apertura cinematografica dell’edizione 2023 di Effetto Venezia sarà affidata mercoledì 2 agosto in Fortezza Vecchia al regista Matteo Garrone (ore 18.30). Il pluripremiato regista, tra i più importanti profili cinematografici italiani ed europei, parlerà della sua esperienza cinematografica intervistato da Pedro Armocida, direttore artistico della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, vicepresidente del Sindacato Critici Cinematografici Italiani (SNCCI).

Inaugurazione alle 20.30 in piazza del Luogo pio alla presenza del sindaco Luca Salvetti, dell’assessore al turismo e commercio Rocco Garufo e dell’assessore alla cultura Simone Lenzi. Con loro, il direttore artistico Marco Bruciati, il responsabile spettacoli di strada Marco Buldrassi e Adriano Tramonti, responsabile eventi, promozione e Ambito di Fondazione LEM – Livorno Euro Mediterranea.

La sera, alle 21 ancora in piazza del Luogo Pio, si terrà lo spettacolo della compagnia Teatro dei venti “Moby Dick”. Mercoledì si terrà anche l’inaugurazione della mostra “Il cinema muto a Livorno” dedicato agli anni del cinematografo in città, partendo dal legame con i fratelli Lumière. La mostra visitabile per tutto il periodo della manifestazione a Palazzo Huigens (via Borra) propone immagini e documenti della Biblioteca Labronica e del Centro di Arti dello Spettacolo di Villa Maria, a cura della Cooperativa Itinera.

effetto veneziaSempre in piazza del Luogo Pio, giovedì 3 agosto alle 21, incontro con Carolina Crescentini. Venerdì 4 agosto alle 19 in Fortezza Vecchia incontro con Ninetto Davoli: il celebre attore italiano che ha accompagnato gran parte della carriera di Pier Paolo Pasolini si racconteRà al pubblico di Effetto Venezia in un dialogo dedicato al suo rapporto con il mondo cinematografico italiano. Alle 21 In Piazza del Luogo Pio serata dedicata all’eterna voce di Maria Callas. Il soprano Noemi Umani, insieme alla voce narrante di Giuliana De Sio e all’attore Giulio Forges, condurranno il pubblico in un viaggio attraverso i momenti più significativi della vita dell’artista.

Il regista Paolo Virzì tornerà a Livorno sabato 5 (ore 21, Piazza del Luogo Pio) per dialogare con il pubblico di Effetto Venezia in una serata dedicata al suo universo cinematografico tra nuovi e vecchi progetti.

Francesco Bruni (ore 21.30, piazza del Luogo Pio) chiuderà la manifestazione sabato 6 agosto insieme a Gabriella Pescucci e Massimo Gattabrusi. Un dialogo sulla loro esperienza cinematografica e sul rapporto con il territorio.

In piazza del Luogo Pio, cuore pulsante della kermesse, anche il raduno nazionale delle DeLorean, sabato 5, la celeberrima automobile assemblata da Doc in “Ritorno al futuro” di Robert Zemekis, ed il concerto dei Sinfonico Honolulu (domenica 6).

Concerti e proiezioni

effetto veneziaIn fortezza Nuova ci saranno i tre concerti clou di Nicola Piovani, sabato 5, dei Compay Segundo giovedì 3, e dei Calibro 35, venerdì 4, mentre la Fortezza Vecchia, tra gli altri eventi, ospiterà la Maratona Frusciante “A scatola chiusa” con proiezioni fino all’alba, mercoledì 2, i Mayor Von Frinzius con “Scaraventati” venerdì 4 ed una serata a cura del FI-PI-LI Horror festival dedicata al rapporto cinema e acqua, giovedì 3.

effetto venezia Proiezioni in strada e sonorizzazioni dal vivo de “Il Monello” e “Luci della città” a cura rispettivamente di Carlo Bosco e Dimitri Grechi Espinoza in piazza dei Legnami, mentre Palazzo Huigens ospiterà uno spazio di divulgazione cinematografica con gli interventi di Marco Lenzi, Daniele Caluri, Emiliano Dominici e Claudio Marmugi.

Eventi animeranno inoltre anche il recuperato spazio degli Ex Macelli ed il teatro Vertigo. Lo spazio contemporaneo del Museo della Città ospiterà mostre ed esposizioni (altre installazioni fotografiche saranno diffuse nel resto del quartiere).

I ristoratori della Venezia, durante la kermesse, proporranno infine dei menù ad hoc tratti da celebri film.

Tutto il programma qui