Sesso, si vede ovunque e se ne parla in abbondanza ma spesso ancora nel modo sbagliato – ovvero giudicando – con tanti tabù che ancora vengono a galla. Soprattutto intorno al grande tema della masturbazione femminile.

chiara migliorini“Parlare di sesso liberamente fa proprio bene, anche perché mi accorgo che in fatto di libertà siamo ancora indietro”. Chiara Migliorini, attrice, autrice e performer, ne è convinta. E sopra ci ha fatto anche uno spettacolo insieme a Benedetta Rustici, reading che oggi – 8 marzo – farà tappa al Liz bar di Piombino.

Sesso e vecchi merletti”, per ridere e pensare. Un esperimento teatrale originale (prodotto da Lotus Teatro Danza) che esce dai soliti schemi creando una nuova modalità di affrontare questa grande parte della vita di ognuno di noi.

Pubblicità

Le due attrici (Chiara Migliorini, pisana di nascita, è cresciuta tra Campiglia e Piombino e oggi vive in provincia di Grosseto) si muovono in una dinamica irriverente, grottesca, sensuale e poetica, raccontando aneddoti, ponendo domande, confessandosi e confidandosi. Rompendo, di fatto, la quarta parete. L’idea arriva direttamente da Pier Paolo Pasolini: “Vedendo ‘Comizi d’amore’ nel quale Pasolini andava da nord a sud per chiedere a persone di ogni età cosa ne pensassero della questione sessuale nel nostro paese, mi sono chiesta una cosa. E se si andasse oggi in giro a porre la stessa domanda?”.

chiara migliorini“Siamo pieni di modelli al limite della volgarità, soprattutto in tv, con le donne con le labbra super gonfiate, bombardati di immagini che danno un’idea chiara di un certo tipo di sessualità. Poi, però, in netto contrasto, permane ancora un grande giudizio nei confronti della donna. Siamo pieni di sesso ma anche pieni di giudizio, in fondo viviamo in una società in cui le cose non sono così cambiate rispetto ad anni fa. Se in fatto di identità sessuale siamo andati avanti, in quanto a libertà maschile e libertà femminile mi sembra molto poco. Ad ogni spettacolo troviamo conferma. Parlando di sesso, utilizzando una chiave prima scherzosa e poi sincera, percepisco nel pubblico una sensazione di liberazione, di scoperta. Come se, nella vita di tutti i giorni, parlare del proprio corpo e delle proprie pulsioni non fosse la normalità. Per me, invece, la sessualità è connessa ed intrecciata ai rapporti umani, al rispetto e alla libertà dell’altro”.

“C’è ancora molto da fare per scardinare la moralità a cui la mia generazione è stata abituata, moralità che non andava oltre un incontro a scuola una tantum – conclude Chiara Migliorini – E anche oggi siamo sempre allo stesso punto: lo scorso anno ho provato a presentare in una scuola un progetto per gli adolescenti per parlare, appunto, di sesso. E la prima preoccupazione da parte dei docenti è stata quella di chiarire subito se l’argomento fosse la pornografia. Ecco la conferma: siamo negli anni Duemila ma si continua ad associare il sesso a qualcosa di negativo. Allo stesso tempo, quando il linguaggio viene usato in maniera positiva, è evidente nelle persone questo rilascio… che sembra quasi stupore”.

Festa della Donna al Liz Bar

chiara miglioriniCena + spettacolo ore 20.30: 30€

• Crostone con Cacciucco
• Latterini fritti
• Polpettone di tonno
• Verdure grigliate
• Polpettine di pesce
• Crostini di Salmone e Seppia Fritta
Compreso nel prezzo un Calice di Prosecco o di Vino bianco.
Sarà possibile partecipare anche senza usufruire della cena.
Per prenotazioni o info whatsapp 320 6936195.

Altre date “Sesso e vecchia merletti”:

  • 20 maggio: Caracol – Pisa
  • 12 maggio: Bar tentazione – Scarlino