Venerdì 9 dicembre appuntamento al Teatro de Filippo con lo spettacolo “Charcot Amore e pazzia”, scritto e diretto da Christian Martinelli.

Parte del ricavato sarà devoluto alla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – Onlus e a Oliver accende un sorriso.

“L’idea – racconta Christian Martinelli, – nasce da un’esperienza: nel 2014 mia mamma è stata ricoverata all’ospedale di Volterra. Passando davanti ai padiglioni abbandonati dell’ ex manicomio, è nata la voglia di portare alla luce questo mondo, nascosto ai più. La grande difficoltà nel ricostruire ciò che accadeva nel manicomio però era data dal fatto che nessuno, a parte gli addetti e i pazienti, conosceva davvero ciò che avveniva al suo interno”.
“Per sviluppare la mia idea ho contattato allora un ex addetto dell’ospedale di Volterra, letto libri e guardato film sul tema. Nello spettacolo ho portato in scena aneddoti e situazioni realmente accaduti, l”intento è che sia molto fedele alla realtà. Questo è in generale il mio modo di lavorare”.
Charcot, – che è  proprio il nome di uno dei padiglioni dell’ex ospedale psichiatrico di Volterra – , vede come personaggi principali pazienti e dottori che fanno da cornice ad una storia d’ amore.
Due pazienti del manicomio infatti si innamorano e, negli anni dello smantellamento della Legge 180 del 1978, nota come legge Basaglia, (quella che ha segnato la chiusura dei manicomi), hanno l’opportunità di essere “sconsigliati”, ossia, dopo un percorso di cambiamento, di uscire dall’ospedale e andare ad abitare nelle case popolari di Volterra.
A dare vita alla storia è la Compagnia Teatrale Pietrarossa, nata nel 2015 a Castagneto. Ha messo in scena 5/6 rappresentazioni, tutte scritte e dirette da Christian Martinelli, con attori amatoriali dai 14 ai 70 anni, tra i quali un attore down. Sono specializzati anche nelle cene con delitto.
Appuntamento quindi al Teatro de Filippo, il 9 dicembre!
Ingresso a offerta libera – Info: 3471303148