Quest’anno saranno “Cento passi verso il 21 Marzo” (21 marzo, Giornata della memoria e dell’impegno per le vittime innocenti delle mafie) molto speciali a Cecina: tre scuole, con alcune classi, hanno lavorato sulla storia di Annalisa Durante per partecipare ad un concorso indetto dall’Associazione nata in suo nome.

cento passiIl Presidio Libera di Cecina si è costituito il primo giugno 2018, intitolato alla giovane vittima innocente delle mafie Annalisa Durante. Annalisa è rimasta uccisa all’età di 14 anni, il 27 marzo 2004, durante uno scontro a fuoco tra clan rivali nel quartiere Forcella di Napoli dove abitava con la sua famiglia. Da tre anni a questa parte l’Associazione Annalisa Durante in occasione del 19 febbraio, giorno del compleanno di Annalisa, organizza un Concorso a livello nazionale, intitolato “La forza rigeneratrice della memoria”. La Terza Edizione del Premio ha per titolo “Amore è … raccontare bellezza” ed è stata riservata alle scuole di ogni ordine e grado.

All’invito hanno risposto tre scuole con 4 classi:
La 3 M della Scuola Media G. Galilei con la professoressa Rita Iacoviello,
La 3 B TT dell’Istituto Marco Polo-Cattaneo con la professoressa Cristina D’Amato,
La 4 C Scientifico e la 1 A Scienze Sociali del Liceo Fermi con la professoressa
Francesca Sboarina e con la professoressa Panichi.

Pubblicità

Durante l’estate le insegnanti hanno ricevuto dall’Associazione una cospicua raccolta di
materiale che racconta di Annalisa, del suo omicidio e di tutto ciò che è stato fatto dopo per
mantenere viva la sua memoria e per costruire percorsi di cultura e di bellezza. Fin
dall’inizio dell’anno scolastico le professoresse hanno lavorato con i ragazzi per arrivare a
produrre gli elaborati da inviare al concorso.

cento passiSabato scorso, ricorrenza del compleanno di Annalisa, vi è stata l’apertura del Concorso con la proclamazione dei vincitori nelle diverse sezioni e categorie. In diretta live su RadioSiani, la Radio della Legalità, e sulla pagina Facebook dell’Associazione Annalisa Durante, anche i ragazzi di Cecina hanno finalmente avuto notizie dell’esito del concorso: e la 3 M della Scuola Media Galileo Galilei è arrivata al 1° Posto nella Sezione Artistica e sono stati a Napoli per la cerimonia di premiazione.