Una stagione teatrale pensata appositamente per le famiglie, che catalizza artisti pluripremiati e compagnie attivissime nel panorama contemporaneo; quasi 450 tra studentesse e studenti coinvolti nelle attività dedicate agli istituti elementari e medi del territorio e un nuovo progetto per rendere l’andare a teatro un’esperienza sempre più comunitaria e partecipata.

È questo il lavoro portato avanti da Fondazione Armunia sul territorio di Rosignano Marittimo per costruire il pubblico di domani, con la direzione artistica di Angela Fumarola. E dopo il sold out dell’ultimo spettacolo nel cartellone ragazzi – una rilettura del capolavoro di Mario Lodi “Cipì” a cura di Zachès Teatro – arriva “Passaporto per il teatro”: l’iniziativa mirata a includere in modo ancora più diretto le giovani spettatrici e i giovani spettatori, chiamandoli a contribuire in prima persona alla curatela del cartellone. Grazie a uno speciale “passaporto”, da cui prende il nome l’idea, il pubblico in erba potrà votare lo spettacolo preferito all’interno della stagione in corso. La compagnia o l’artista più votato sarà invitato anche il prossimo anno.

Attenzione ai giovani cittadini, ma non solo. Per gli adulti del territorio, in collaborazione con le Pro Loco di Vada, Rosignano Marittimo, Castiglioncello, Rosignano Solvay, con l’Associazione Arci Nibbiaia viene attivata “Promo Proloco”. Presentando la tessera in teatro, i soci potranno ottenere per una seconda persona, anche non iscritta alla Proloco, il 50% in meno sul biglietto degli spettacoli di Fondazione Armunia. Due proposte per veicolare un’idea di teatro come momento di condivisione, sia creativa che sociale. “Abbiamo sentito l’esigenza di ascoltare i cittadini, i bambini e le bambine, tramite le scuole e le Proloco attive nel Comune di Rosignano Marittimo – spiega Angela Fumarola – per comprendere come orientare la nostra relazione futura attraverso i loro sguardi sul mondo. Per Fondazione Armunia è importante costruire la cultura della partecipazione e ci auguriamo che sia il “Passaporto per il teatro” che la “Promo Proloco” possano aprire nuovi percorsi”.

Pubblicità

La stagione famiglie continua domenica 12 marzo alle 16 al Teatro Nardini di Rosignano Marittimo (via dei Lavoratori 23) con “Tangram” di La Baracca – Testoni Ragazzi, premiato al FIT Festival di Lugano nella sezione Young & Kids. Lavoro per infanzia da 1 a 4 anni, scritto e diretto da Andrea Buzzetti con in scena Matteo Bergonzoni, Giada Ciccolini, Lorenzo Monti, “tangram” è anche il nome di un quadrato perfetto che si divide in sette forme geometriche. A partire da questi elementi è possibile creare una serie pressoché infinita di figure. Da questo famoso rompicapo cinese nasce un percorso di ricerca sulla composizione e scomposizione dell’immagine. Sul palco tre personaggi raccontano un viaggio, costruendolo.

Insieme attraversano luoghi conosciuti o inesplorati, incontrano soggetti strani in situazioni ancor più strane, giocano con loro e continuano a viaggiare fino a perdersi. Solo attraverso la fiducia e l’aiuto reciproco riusciranno a tornare, accorgendosi di aver condiviso un’esperienza che li ha aiutati a crescere. “Tangram” è stato scelto dalla Giuria Giovane della 30esima edizione del FIT Festival con la seguente motivazione: “Lo spettacolo si rivolge al pubblico della prima infanzia con sapienza e creatività, facendo uso di un linguaggio e una scenografia semplici e immediati. Con pochi elementi scenici e quasi totale assenza di parole, lo spettacolo ha il potere di risvegliare la bambina e il bambino interiori presenti in ciascuno di noi. Una piccola, e al tempo stesso grande, celebrazione della fantasia”.

Le attività di Fondazione Armunia sono sostenute da Ministero della Cultura, Regione Toscana e Comune di Rosignano Marittimo.

Info e prenotazioni
www.armunia.eu armunia@armunia.eu
uffici 0586.754202 – 759021 ; mobile 348.7297097 – 342.5649383