Una mostra sulle “Macchine Matematiche” per celebrare la grandezza di Leonardo Fibonacci e per diffonderne le teorie. È questo l’obiettivo dell’evento plurigiornaliero organizzato dal 23 al 30 novembre a Villa Pertusati dall’associazione Amici della Natura di Rosignano, che gestisce il Museo di storia naturale del Comune.

Il 23 novembre, infatti, si celebra il Fibonacci day, per ricordare uno dei più importanti matematici della storia, a cui dobbiamo l’introduzione dei numeri che usiamo oggi, tra cui lo zero.
La ricorrenza si celebra il 23 novembre di ogni anno perché la sequenza 1-1-2-3 (che nella notazione del calendario americano è segnata come 11/23, vista la loro abitudine a mettere il mese prima dell’anno) può rappresentare i primi 4 numeri della “Successione di Fibonacci”.
Le “Macchine Matematiche” sono strumenti in legno, chiamati anche “Squadri ad angoli retti” utilizzati per fare calcoli e, nello specifico, posizionandole nel modo corretto, per trovare la soluzione di un’equazione positiva di terzo grado.
Parallelamente alla mostra, sabato 26 novembre, alle ore 16:00, presso l’Auditorium Agostini di Villa Pertusati, si svolgerà l’incontro su “Immaginazione e rappresentazione della conoscenza. La ricerca della costruibilità” che avrà come relatore Elvezio Montesarchio.
All’evento sarà presente anche la Vicesindaca e Assessora alla Cultura Licia Montagnani.
“La cultura scientifica che il MusNa porta avanti con passione e competenza – ha spiegato Licia Montagnani – è una parte assai importante del nostro intento di “spargere cultura“ nel nostro territorio ed anche in questo evento legato al Fibonacci Day avremo modo di attingere conoscenza ed esperienza dal ricordo del grande matematico considerato il padre dei numeri moderni. La mostra legata a queste giornate ci farà poi scoprire che la matematica è fantasia ed allegria e che conoscerla ed usarla è più facile di quanto si possa pensare. Appuntamento quindi a Villa Pertusati per… “contare” insieme al nostro Museo di Storia Naturale”.
La mostra sarà a ingresso libero e gratuito tutti i giorni, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, mentre la mattina lo spazio sarà a disposizione delle scuole, in orario 8:30-12:30, per visite guidate su prenotazione, telefonando al numero 377/1465349.