Il primo Festival che parla di Felicità della Toscana arriva a Livorno dal 4 all’8 maggio, con l’intenzione di “contagiare” e stimolare il grande pubblico ad una riflessione profonda e leggera sul tema della felicità, attraverso il teatro, l’arte, la fotografia, la cultura, la letteratura, la musica, l‘ambiente e molto altro.

sulla felicità festival Ideato e diretto da Stefano Santomauro, attore ed autore livornese, nonché leader del soggetto promotore, Grande Giove Aps, vedrà coinvolte le migliori realtà cittadine, mettendo le basi per le prossime edizioni.

Pubblicità

LIVORNESI PROTAGONISTI DEI MANIFESTI 

Questo il programma:

Mercoledì 4 maggio 

  • ore 18 Tour Therapy LA FORTEZZA VECCHIA e i suoi segreti, con saluto al sole e bagno sonoro.
    Sentirsi parte integrante di una comunità, tessere rapporti sociali soddisfacenti, conoscere la storia da cui si proviene e diventarne testimoni, sono dei modi per riuscire a portare a termine uno dei nostri più importanti doveri: essere felici. I “tour terapia” sono dei percorsi nei luoghi storici e significativi della città, accompagnati da una guida turistica e un operatore di discipline del benessere, dal nord walking al mindfulness passando dallo yoga.
    La bellissima Fortezza Vecchia è un dedalo di gallerie e antichi bastioni, dove la storia della città si è intrecciata con battaglie e assedi nemici. Poco prima del tramonto, illuminati ancora dalle ultime luci del giorno, una guida turistica ci introdurrà ai misteri delle gallerie nascoste della fortezza e dei suoi anfratti meno conosciuti, mentre un’insegnate di Yoga ci aspetterà per fare insieme l’antico saluto al sole e  depurarci dalle energie pesanti del giorno con un mistico “bagno sonoro”.
    In collaborazione con Uovo alla Pop e Cliniche Plus Livorno
    Evento inserito tra le iniziative proposte dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale in occasione della “Giornata Europa del Mare 2022” nell’ambito del programma Porto Aperto 2021-2022

Giovedì 5 maggio 

  • ore 16,30 Tour Teraphy LA PASSEGGIATA DEI CAVALLEGGERI con Nord Walking
    Partendo dalla antica spianata dei cavalleggeri, ovvero la moderna terrazza Mascagni, seguiremo quell’antico percorso che quest’ordine cavalleresco faceva per proteggere le nostre coste dagli attacchi nemici, arrivando fino al bellissimo Castello del Boccale. Sarà un modo per parlare della storia del nostro porto, passando da antichi lazzaretti a depositi di polvere da sparo, accompagnati da una guida turistica e un’insegnate di nord walking che ci introdurrà a questo particolare tipo di camminata “con le bacchette”: un modo per attivare in maniera delicata tutti i muscoli del corpo camminando!
    In collaborazione con Uovo alla Pop e Cliniche Plus Livorno
  • ore 18 Palazzo dei Portuali Sala Conferenze, Piazza del Pamiglione 1-2 Livorno
    Concita De Gregorio intervistata da Eva Giovannini
    “Vivi come se il mondo fosse già quello che vuoi.” Concita De Gregorio scrive una lettera alla sé stessa del passato e alle ragazze che diventeranno donne. Le sue parole sono un filo potente e prezioso che unisce le generazioni. “Lettera a una ragazza del futuro” edito da La Feltrinelli è il pretesto per un’ intervista anche sulla ricerca della felicità. In collaborazione con La Feltrinelli di Livorno.

Venerdì 6 maggio 

  • ore 18,30 Tour Teraphy LIVORNO L’ELEGANTE con Mindful Walking
    Passeggiata rigenerativa alla scoperta della Livorno d’altri tempi, quando l’alta società europea veniva nella nostra città per i benefici bagni di mare o per costruire le sue moderne residenze estive. Partiremo dallo scoglio della regina e faremo a piedi parte della passeggiata a mare della città, passando dei bagni Pancaldi, il Grand Hotel Palazzo e visitando la bellissima villa Trossi-Uberti. Insieme alla guida storica un esperto di Mindful Walking ci insegnerà come camminare rigenerando i pensieri e le emozioni, attraverso tecniche di respirazione e controllo del flusso dei pensieri. In collaborazione con Uovo alla Pop e Cliniche Plus Livorno
  • ore 21,30 Teatro 4 Mori Livorno Via Pietro Tacca 16 Livorno
    Stefano Santomauro in “Happy Days”. Un One Man Show da non perdere per il comico toscano che racconta, con la sua delicata cifra surreale, la ricerca della felicità in maniera cinica, originale e senza censura! Un testo scritto in collaborazione con Marco Vicari (autore per Sky Comedy Central) e l’attrice Daniela Morozzi (Lea un nuovo giorno, Rai 1). Spettacolo selezionato al Torino Fringe Festival 2022. In collaborazione con il Comune di Livorno Ufficio Cultura, Cinema Teatro 4 Mori, Grande Giove Aps.

Sabato 7 maggio 

  • ore 18 Tour Teraphy IL CACCIUCCO, LE TRIGLIE ALLA MOSAICA E…L’ANTICA CUCINA LIVORNESE !  Tour eno-gastronomico con nutrizionista.
    Un tour alla scoperta degli antichi sapori livornesi e le ricette antiche della nostra terra. Partiremo a piedi dalla venezia per visitare l’antica loggia del pesce, passeremo dal porto per vedere il moderno mercato ittico  e finiremo al mercato delle vettovaglie, dove visiteremo i sotterranei affacciati sul fosso e degusteremo insieme ad un calice di vino locale uno speciale panino cacciuccato. Ci accompagnerà nel tour un esperto di nutrizione che elencherà i benefici della nostra alimentazione a base specialmente di pesce e dandoci alcuni consigli fondamentali per unire alla tradizione un sano modo di alimentarsi.
  • ore 22,30  The Cage Theater Via del Vecchio Lazzeretto 20 Livorno
    Tonino Carotone in concerto
    “È un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto”. Nell’introduzione al fortunatissimo singolo ‘Me cago en el amor’ (ripresa anche in ‘Acabaràs como siempre’) la consapevolezza di un percorso irto di difficoltà e privo di sbocchi per chi non ama le regole, per chi segue valori umani autentici non mediati da retorica o da imposizioni mentali. Il talento di Tonino Carotone, menestrello dall’animo tormentato, in un concerto imperdibile.
    In collaborazione con Associazione Culturale The Cage.

Domenica 8 maggio 

  • ore 7,00 a.m LA TERRAZZA MASCAGNI all’alba con saluto al sole e bagno sonoro
    Quando, a fine settecento, il mitico signor Baretti, console del regno di Sardegna, si mise a camminare nel punto dove adesso sorge la terrazza Mascagni, rimase colpito dal benefico vento marino che grazie ad una infusione di salsedine e iodio apriva i polmoni e rilassava i pensieri, decise così di aprire proprio qui il primo innovativo stabilimento per la salasso terapia. Da sempre la Terrazza Mascagni è il ritrovo dei livornesi che vengono a passeggiare assorti nei loro pensieri per rilassarsi e ritrovare serenità, noi lo faremo alle prime luci dell’alba, accompagnati da una guida turistica e da un insegnati di Yoga, parleremo di antiche storie e curiosi aneddoti, per poi fare il saluto al sole e iniziare la giornata con un depurante “bagno sonoro”. In collaborazione con Uovo alla Pop e Cliniche Plus Livorno
  • ore 9,30 – 13 Lungomare di Livorno, lato Sud
    Domeniche in Bici
    In occasione del Sulla Felicità Festival, il Comune di Livorno, propone una mattinata di chiusura del Viale Italia di Livorno per poterlo utilizzare liberamente a piedi o in bicicletta! Un modo semplice per godersi la città da un punto di vista diverso. La zona che sarà interessata è quella compresa da Barriera Margherita fino alla Rotonda di Ardenza
  • ore 9,30 Spiaggia dei Tre Ponti, Viale di Antignano Livorno
    Mattinata di Cleanup in contemporanea con tutta Italia. Un evento incredibile per il Sulla Felicità Festival: in contemporanea con tutta Italia una pulizia delle spiagge delle principali coste della penisola! Dalla Liguria, alla Sicilia, alla Sardegna, la Puglia, il Lazio e la Toscana oltre 30 associazioni hanno già aderito alla Giornata promossa dal Festival. Perchè la vera felicità è vera solo se condivisa.
    Evento promosso da Sons Of The Ocean in collaborazione con Comune di Livorno Ufficio Ambiente, Aamps, Coop Unicoop Tirreno
  • ore 17 Sala del Relitto Acquario di Livorno
    Pesca il Pesce Giusto!
    I bambini partecipanti simuleranno di essere attori della filiera del Pesce (pescatori, pescivendoli e cuochi) imparando a selezionare i pesci per taglia e stagione, arrivando a cucinare solo il pesce “giusto”: un’attività che pone nell’educazione e sensibilizzazione del largo pubblico, ed in particolare le giovani generazioni, alla conoscenza ed al rispetto dell’ambiente, in particolare quello marino.

Eventi Collaterali

  • Dal 12 aprile fino al 1 maggio 2
    La Bocca della Felicità fa del tuo star bene un’opera d’arte
    La tua bocca, la porta delle parole delle emozioni, della lingua e tutti i tuoi denti. Del sorriso, la bocca della verità. La tua bocca è felice quando. Cosa ti suscita felicita? Una canzone, il veder ridere gli altri, vederli cadere. Quale verità. Questo è un progetto partecipativo per raccontare la felicità con un video collettivo, massimo 30 secondi per un video rigorosamente verticale, rigorosamente anonimo dove inquadri la tua bocca (o al massimo il tuo naso) che fa che parla ride o sorride. Nella massima libertà. Ma felice. Se il tuo video è triste hai sbagliato festival.
    Evento in collaborazione con Uovo alla Pop
  • Dal 4 all’8 maggio dalle ore 19 in poi presso il Centro Commercialo Naturale del Quartiere Venezia di Livorno
    Sulla Felicità Food&Drink
    Durante i giorni del Sulla Felicità Festival, presso i locali del Centro Commercialo Naturale del Quartiere Venezia di Livorno, potrete trovare cibo e drink creati ad hoc per il festival.

E INOLTRE…

  • Dal 13 Aprile 
    Piccoli Scatti Rubati di Felicità
    La Campagna Pubblicitaria del Sulla Felicità Festival sarà un vero e proprio evento artistico, culturale e fotografico: abbiamo “rubato” 32 scatti di felicità a 32 soggetti che non sapevano di essere fotografati. Nell’era dei selfie e della felicità impacchettata e pronta all’uso, abbiamo voluto rendere “giustizia” alla felicità immortalandola in uno scatto da persone comuni. Sono loro i veri protagonisti del Festival!
    Da un’idea di Stefano Santomauro in collaborazione con Fo.Li.Es di Giulia Barini.

Per tutte le info sul programma e sulle prenotazioni degli eventi:
www.sullafelicitafestival.it
sullafelicitafestival@gmail.com