Home GIORNOXGIORNO Piombino contro la violenza sulle donne

Piombino contro la violenza sulle donne

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Piombino, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, promuove un fitto calendario di iniziative in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Giovedì 24 novembre, alle 16:15 Il programma ha inizio con il convegno “La violenza sulle donne e le ripercussioni sui figli”, nella sala convegni dell’Hotel Centrale Piombino.
Qui, alla presenza del sindaco di Piombino Francesco Ferrari e dell’assessore alle Pari Opportunità Carla Bezzini, sarà affrontato il tema delle drammatiche conseguenze sull’infanzia della cosiddetta “violenza assistita” da autorevoli esperti del settore, in un dibattito coordinato da Rosy Di Falco, presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Piombino.
Interverranno: l’avvocato Sandra Albertini, di AIAF Toscana; Antonio Vozzella, Sostituto Commissario Polizia di Stato; il maggiore Luca Saliva, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Piombino; Eliana Ghini, del Centro Antiviolenza Valli Etrusche; il dottor Mario Atzeni, pediatra; Maria Gestri, presidente Soroptimist International Club Piombino e la dottoressa Laura Adorni Pallini, dirigente dei Servizi Sociali SdS Valli Etrusche.
La violenza ha molte forme – sottolinea l’assessore alle Pari Opportunità Carla Bezzini – e non sempre sono plateali e immediatamente identificabili. Le sue conseguenze si abbattono sulle donne ma anche sulle vittime indirette e particolarmente fragili come i loro figli. Un ruolo fondamentale che può svolgere questa Giornata è proprio educare i cittadini, perché sappiano cogliere i segnali delle situazioni a rischio, e, aumentando la consapevolezza, elevare il livello di allarme ed attenzione”.
Quest’anno abbiamo voluto portare l’attenzione sulle sofferenze dei bambini, che sono anch’essi vittime della violenza alla quale sono esposti: si chiama ‘violenza assistita’ ma non è meno traumatica da subire e rischia di condizionare a lungo termine la vita di queste persone fino all’età adulta – spiega Rosy Di Falco, presidente della Commissione Pari Opportunità – il convegno che promuoviamo è una preziosa occasione per sensibilizzare il pubblico sulle conseguenze più ampie degli atti di violenza, molto più articolate e gravi anche di quello che possiamo immaginare”.
Venerdì 25 e sabato 26 il programma proseguirà con altre due giornate di eventi.

Data

24 Nov 2022
Expired!

Ora

16:15

Luogo

Hotel Centrale, Piombino
Piazza Giuseppe Verdi, 2, 57025 Piombino LI

Organizzatore

Comune di Piombino
Sito web
https://www.comune.piombino.li.it/