La grande ‘macchina delle idee’ targata Proloco Riparbella torna a proporre un evento che ha già ha conquistato gli appassionati di sapori autentici: Zonzellando 2025. I preparativi sono già in corso, le date da mettere in calendario sono sabato 21 e domenica 22 giugno.
L’appuntamento è ancora una volta nel cuore del borgo – dalle 18.30 in piazza del Popolo – tra tradizione, innovazione e tanta, tantissima passione.
Zonzellando – organizzata e promossa con il patrocinio dell’amministrazione comunale – non è una sagra qualsiasi: è una festa che rompe gli schemi, che porta lo stand gastronomico fuori dagli spazi “classici” per vivere la piazza, i vicoli, il borgo. Un modo nuovo di interpretare la tradizione toscana.E protagonista sarà la Zonzellona, ‘inventata’ proprio a Riparbella. Una creazione originale, generosa e ricca di sapore, ripiena con ingredienti a km 0. Di fatto pasta fritta, simile a una ciambella ma grande e ripiena. Di cosa? A Riparbella le zonzellone si potranno gustare le salsicce della Macelleria Galletti, le cipolle caramellate, la porchetta artigianale ma anche stracchini e verdure di stagione. Non mancano, ovviamente, i grandi classici: zuppa alla Riparbellina, grigliate miste e dolci da leccarsi le dita.
A dare gambe alla sagra ci saranno, come sempre, gli instancabili volontari, di ogni età. Giovanissimi e anche con qualche anno in più sulle spalle. Chi ormai non conosce Ottorina, Ubaldina e Anna, le cuoche che – nonostante l’età anagrafica – hanno un’energia da ventenni e rappresentano la forza viva del paese.
Zonzellando è solo una tapa del ricco cartellone estivo di Riparbella, che ha già incassato il successo della due giorni di Ripafiorita. La regia è tutta della Proloco, simbolo di una comunità che ha imparato a lavorare in squadra, creando eventi con una forte identità in grado di valorizzare il borgo come palcoscenico. Dalle infiorate di Ripafiorita – appunto – fino alle cene in piazza con i prodotti del territorio (in primis il vino, in collaborazione con le cantine della zona), ogni evento è un’occasione per far risplendere Riparbella.
E poi ci sono i murales, attrazione nell’attrazione. Zonzellando si svolge, infatti, nel cuore del centro storico, proprio tra i murales artistici opera dei big della street art e le installazioni floreali. Ogni angolo racconta una storia: la bellezza, la memoria, l’accoglienza.
II programma prevede street food locale con la mitica zonzellona, vino e prodotti a km zero, installazioni artistiche tra vicoli e piazze, esposizione di auto d’epoca, musica dal vivo e dj set, intrattenimento per i più piccoli e tour guidati gratuiti alla scoperta dei murales (ritrovo alle 17.30 presso l’Ufficio turistico).