La fotografia sta vivendo l’ennesimo cambiamento epocale con l’avvento delle AI generative, forse paragonabile al passaggio da analogico a digitale avvenuto a metà anni 2000. Per questo motivo Confartigianato Imprese Toscana, attraverso l’Agenzia Formativa CEDIT, ha organizzato un breve percorso formativo in 2 appuntamenti online con l’obiettivo primario di accompagnare fotografi e professionisti dell’immagine nell’esplorare, in modo consapevole, il potenziale reale dell’AI per migliorare marketing, comunicazione e branding.

Docente del workshop sarà Federica Nardese già impegnata in percorsi di aggiornamento professionale per la categoria a livello nazionale.

 intelligenza artificiale per fotografi Uno degli obiettivi primari di questo percorso è sostenere il professionista nel proprio aggiornamento fornendogli strumenti per comprendere se e come queste tecnologie possano davvero integrarsi efficacemente nel proprio workflow professionale.

Pubblicità

Il livello di esperienza richiesto con strumenti AI è quello Base – Intermedio. Il workshop è ideale per fotografi professionisti che non hanno ancora esplorato in profondità le potenzialità dell’intelligenza artificiale, oppure per coloro che hanno solo una conoscenza preliminare o limitata degli strumenti più diffusi (ad esempio, hanno provato occasionalmente Midjourney o ChatGPT, ma non utilizzano stabilmente queste tecnologie nel workflow quotidiano).

Sono particolarmente adatti a chi desidera capire meglio come la AI potrebbe fornire nuove idee al proprio studio, a chi ha bisogno / voglia di aumentare la propria presenza online senza sacrificare più tempo del dovuto alla creazione di contenuti.

Obiettivi formativi:

● Conoscere e sperimentare direttamente le applicazioni pratiche dell’AI per la comunicazione e il marketing in ambito fotografico;

● Prendere decisioni consapevoli sull’utilizzo di strumenti AI nella propria attività, individuando soluzioni sostenibili e strategicamente valide;

● Sviluppare competenze critiche per adattarsi consapevolmente alle trasformazioni del settore fotografico;

Benefici per i partecipanti:

● Acquisizione di strumenti e strategie immediati per una comunicazione efficace (ChatGPT/Google Gemini/Claude per testi e idee creative).

● Esperienza pratica/esercizi di utilizzo da parte dei partecipanti durante il laboratorio;

● Consapevolezza professionale sull’uso e impatto delle nuove tecnologie AI.

Grazie al workshop online i partecipanti beneficeranno di:

1. Esperienza Intensiva Sessioni di apprendimento condensate e concentrate, per favorire un apprendimento rapido e intensivo, massimizzando il tempo a disposizione.

2. Apprendimento Pratico (Hands-On) I partecipanti lavoreranno direttamente su brevi attività pratiche fornite dalla formatrice per sperimentare direttamente ciò che imparano.

3. Interazione e Networking Metodo che favorisce il confronto, la collaborazione e lo scambio di idee tra partecipanti.

Quota di partecipazione a persona, da versare tramite bonifico al momento dell’iscrizione:

● € 90,00 iva compresa

La scheda iscrizione va compilata e rinviata completa della ricevuta di bonifico di pagamento effettuato a “CEDIT Soc. Cons. r.l.”, Banca Monte dei Paschi di Siena. Ag. 34 Firenze, Codice  IBAN:  IT 97 D 01030 02831 000000148880 entro e non oltre il 30/10/2025.