Due momenti per un unico grande evento di arte, solidarietà e ascolto. La rassegna “Voci e Arte da Gaza – Il filo della Bellezza che salva il mondo”, organizzata dall’Associazione Culturale Assaggialibri con il patrocinio del Comune di Piombino, animerà la città dal 4 al 7 settembre e poi il 26 e 27 settembre 2025.
La mostra HeART of Gaza
Il 4 settembre, alle ore 18.30, sarà inaugurata in Vicolo Sant’Antonio la mostra internazionale HeART of Gaza, visitabile fino al 7 settembre (tutti i giorni dalle 18.30 alle 23.30).
Il progetto, nato nel 2024 dalla collaborazione tra l’illustratrice irlandese Féile Butler e l’artista palestinese Mohammed Timraz, raccoglie i disegni di 91 bambini di Gaza, tra i 3 e i 17 anni, che hanno espresso attraverso l’arte emozioni, paure, perdita ma anche legami e memoria. Molti di loro hanno perso la casa, i propri cari o la possibilità di vivere un’infanzia normale. Alcuni sono stati uccisi, altri hanno subito gravi lutti.
La mostra, già presentata in città come Londra, Roma e Chicago, sarà a ingresso libero con offerta volontaria. L’intero ricavato sarà devoluto al progetto umanitario HeART of Gaza, che fornisce cibo e beni di prima necessità ai bambini delle tende artistiche e alle loro famiglie.
Gli eventi del chiostro di Sant’Antimo
Il secondo appuntamento è previsto il 26 e 27 settembre al Chiostro di Sant’Antimo, dove oltre alla mostra si terranno laboratori, letture, musica e momenti di confronto:
Venerdì 26 settembre
-
Ore 17:00 – Apertura mostra HeART of Gaza
-
Ore 17:30 – Laboratorio creativo per bambini Raccontare la guerra per educare alla giustizia e alla pace (a cura di Assaggialibri e Papavero Bianco).
-
Ore 21:00 – Serata di poesia & musica con letture e l’accompagnamento musicale di Letizia Papi.
Sabato 27 settembre
-
Ore 17:00 – Apertura mostra
-
Ore 17:30 – Laboratorio creativo per bambini (Assaggialibri)
-
Ore 21:00 – Letture di poesie di Hanan Azaiza e testi inediti di Alaa Ahmed, con video-messaggio dell’autrice Hanan Azaiza.
-
Ore 22:00 – Presentazione dell’associazione umanitaria Pali Hope.
Durante entrambe le giornate sarà presente il banchetto solidale dell’associazione From the River to the Sea.
Gli organizzatori spiegano: “Voci e Arte da Gaza” vuole essere una finestra sulla catastrofe umanitaria in corso. È un atto di ascolto collettivo, un gesto di solidarietà concreta. Le voci palestinesi devono essere ascoltate: in un mondo che cancella, la loro voce tiene viva dignità e bellezza”.

.png)













.png)





