Livorno torna ad essere capitale del dialogo mediterraneo con la nuova edizione di “Medì – Le città vogliono vivere”, in programma il 2 e 3 maggio al Teatro Goldoni. L’evento, promosso dalla Comunità di Sant’Egidio con il sostegno del Comune di Livorno, della Diocesi, dell’I.STO.RE.CO. e il patrocinio della Regione Toscana, riunisce dieci città del Mediterraneo per riflettere su pace, conflitti e futuro.

“Davanti a un bivio: da una parte la fraternità. Dall’altra l’indifferenza”

ricordava Papa Francesco, recentemente scomparso. La sua voce per la pace sarà un filo conduttore del convegno.

Venerdì 2 maggio

Ore 17 – Cerimonia inaugurale. Ad aprire i lavori saranno i saluti delle autorità: mons. Simone Giusti, Luca Salvetti(Sindaco di Livorno) e Eugenio Giani (Presidente della Regione Toscana).

Pubblicità

Ore 18 – Sessione “Oltre la guerra”. A ottant’anni dalla fine della Seconda guerra mondiale, riflessioni su ricostruzione, pacificazione e nuove minacce nucleari.
Relazione dello storico Andrea Riccardi, con interventi da Beirut, Barcellona, Livorno e la testimonianza da Odessa.

Sabato 3 maggio

Ore 9.30 – “Per amore o per forza”: migrazioni e sfide urbane Un confronto sulle cause delle migrazioni che investono le città mediterranee. Interventi da Genova, Beirut, Lampedusa, Livorno e una testimonianza da Lattakya.

Ore 11 – “Way of Life: vivere mediterraneo”. Giornalisti da Trieste, Istanbul e Malta dialogano sullo stile di vita mediterraneo come alternativa culturale alla chiusura e all’indifferenza.

Ore 13.30 – Conclusione dei lavori

Iscrizione obbligatoria:
santegidiolivorno@gmail.com
0586 211893
Comunità di Sant’Egidio – Via Carraia, 2, Livorno
www.santegidio.orgwww.comune.livorno.it