efesto estate rosignanoChiamateli “atleti”, perché questo sono. E la loro è un’estate davvero pienissima, all’insegna dello sport. Merito di Efesto – associazione fondata a Rosignano Solvay nel 1992 – che si dedica a ragazzi con disabilità mentale. Dal 23 giugno fino al 14 agosto l’arenile del circolo Canottieri Solvay è il loro campo di allenamento: “Al mare con Gadsos” (seconda edizione) è il contenitore di attività estive dove Gadsos significa Gruppo autonomo donatori del sangue opere sociali.

efesto estate rosignanoLa presidente dell’associazione è Caterina Lazzerini. Le attività sono veramente tantissime, sia d’estate che d’inverno. “In questo periodo ’associazione – spiega il vicepresidente Roberto Mariani (che è anche consigliere dell’Agenzia per lo sport di Rosignano) – offre ai propri iscritti, in modo gratuito, la possibilità di partecipare al mattino a un programma densissimo e divertente insieme. Attualmente abbiamo 32 ragazzi, anzi atleti. Un numero in crescita rispetto allo scorso anno e di questo siamo molto contenti. La più piccola – appena iscritta – ha 5 anni e mezzo, l’età media 30/35. Il divertimento è assicurato. Ogni mattina si parte con il risveglio e il riscaldamento muscolare in pineta per ragazzi, educatori, familiari, istruttori e volontari. Poi si parte con le varie discipline in acqua e sulla spiaggia, si gioca con il pallone ma chi vuole si può cimentare con il kajak, la canoa fino all’ultima attrezzatura acquistata: il sup gonfiabile. E ancora: bocce sulla sabbia, beach volley, bowling, volano, frisbee. Senza dimenticare il nuoto”.

efesto estate rosignanoQuando? Lunedì, mercoledì, giovedì dalle 9.30 alle 12, fino all’arrivo dei genitori.

Pubblicità

Un ritorno quello ai Canottieri per Efesto che già una decina di anni fa organizzava proprio al circolo l’estate dei ragazzi. Poi il passaggio a Caletta e adesso il bis: “Tutte le nostre attività sono possibili proprio grazie alla disponibilità del circolo, che ci ha concesso l’utilizzo a titolo gratuito di ombrelloni, sdraio e attrezzature varie, e al finanziamento del progetto da parte del gruppo Donatori di sangue Gadsos. Un ringraziamento di cuore ad entrambi”.

efesto estate rosignanoNon solo. Le attività, nel periodo invernale, sono a ciclo continuo: dal calcio a 5 unificato a Cecina – new entry che ha riscosso subito un bel successo (la squadra ha recentemente vinto il campionato regionale Special Olympics 2025) – all’atletica, dal nuoto alle bocce passando per ballo, cavallo, tiro con l’arco, rally obedience special (con i cani), tennis, bowling e il corso di fotografia. Infine, Efesto partecipa ai Play The Games di Special Olympics Italia, che coinvolgono oltre tremila atleti con e senza disabilità intellettive in appuntamenti diffusi sul territorio nazionale.

efesto estate rosignanoEfesto è una A.S.D, affiliata a Soi, Coni, Uisp, Aics, Fib e Agenzia per lo sport di Rosignano. “L’iscrizione è stata rinnovata con convinzione, in particolare dopo aver partecipato con propri rappresentanti alla presentazione dell’Agenzia lo scorso 6 giugno a Villa Pertusati, incontro durante il quale è stato preso atto di un programma estremamente dettagliato, concreto e veramente molto interessante (per saperne di più leggi QUI) per ogni a.s.d., come lo siamo noi” conclude Mariani.

efesto estate rosignanoL’associazione Efesto ha la propria sede in via Maria Montessori 5 a Solvay, da settembre a fine giugno la segreteria è aperta dalle 15 alle 17, in estate è possibile contattarla tramite mail all’indirizzo efesto.rosignano@hotmail.it.

L’associazione richiede il certificato medico per attività non agonistica e la compilazione di un modulo, la quota all’anno è di 65 euro (20 quota associativa obbligatoria, 20 come contributo e 25 per l’assicurazione). Ad ogni nuovo iscritto viene donata una tuta ginnica giallo-blu, il cappellino giallo e la polo azzurra. Non solo: nel kit c’è anche una seconda maglietta tecnica con lo slogan “A Nanni nel cuore”.

Per info Asd Efesto pagina facebook