Home GIORNOXGIORNO Virtuoso by the sea
Arianna Argentieri per violino solo a Vada

Virtuoso by the sea
Arianna Argentieri per violino solo a Vada

Virtuoso by the sea presenta il recital per violino solo di Arianna Argentieri, alla Chiesa di San Leopoldo Re, in piazza Garibaldi a Vada, venerdì 11 agosto.

Classe 2001, Arianna intraprende lo studio del violino a sei anni. Laureata con la votazione di 110 e Lode presso l’Istituto di Studi Superiori Musicali “Pietro Mascagni” di Livorno, prosegue gli studi specialistici con il M° Chiara Morandi presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova. Segue il corso di perfezionamento tenuto dal M° Andrey Baranov all’Accademia del Ridotto, Pavia. Dall’agosto 2022, grazie all’assegnazione di una borsa di studio, prende parte ai corsi di Performance Diploma della Michigan State University sotto la guida del violinista Dmitri Berlinsky (Premio Paganini 1985).
Negli ultimi anni ha frequentato masterclass con Pavel Berman, Eva Bindere, Nancy Zhou, Irina Nuzova, Wolfram Koessel e Itamar Zorman. Ha partecipato a vari concorsi musicali nei quali è stata premiata o vincitrice come Riviera della Versilia, Riviera Etrusca, Ciro Pinsuti – Città di Sinalunga, Rotary Club Montaperti, Lions Club Aldobrandeschi, Città di Massa, European Music Competition Moncalieri. Attiva nelle orchestre del territorio toscano, ha suonato come solista con EstrOrchestra e Orchestra “G. F. Haendel” di Piombino. Appassionata di musica da camera, suona con il Trio Danae dal 2021.
Nel 2019 e nel 2022 ha preso parte a Liricostruiamo, progetto di opera itinerante volto ad attirare l’attenzione sulle zone terremotate della regione Marche, suonando Le nozze di Figaro di W. A. Mozart e Historie du Soldat di Igor Stravinsky.

Programma:
Partita III in Mi maggiore, Johann Sebastian Bach
Sonata IV op. 27, Eugéne Ysaye
Sonata per violino solo op.115, Sergej Sergeevič Prokofiev
Capricci 9 e 24, Niccolò Paganini

Pubblicità

Ingresso gratuito

Data

11 Ago 2023
Expired!

Ora

21:15 - 23:00

Luogo

Vada
Piazza Garibaldi