Violenza contro le donne, cambiamo il volto al territorio
In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, il Comitato di Pisa della Società “Dante Alighieri” e il Comune di Casale Marittimo, in collaborazione con l’Associazione “Toponomastica Femminile”, promuovono un incontro sul tema dell’equiparazione di genere nelle intitolazioni urbane.
L’evento, che si terrà il 1 dicembre alle ore 17:30 presso il Teatro Comunale di Casale Marittimo, vuole porre l’attenzione su un aspetto spesso trascurato: la toponomastica. L’assegnazione di nomi a strade, piazze e altri luoghi pubblici ha infatti storicamente privilegiato figure maschili, nonostante il contributo delle donne alla storia e alla cultura.
La violenza sulle donne è frutto di una cultura millenaria in cui il potere è stato detenuto – nella maggior parte dei casi – dal genere maschile: questo ha fatto sì che strade, piazze, giardini, edifici, etc, siano stati intitolati a uomini, ignorando che la storia, la cultura, l’evoluzione sono parimenti figli di entrambi i generi. Sul nostro territorio sono numerosi i Comuni in cui l’intitolazione a donne sia del tutto, o quasi, del tutto assente. E’ un dato che crea rammarico e stupore, proprio per le radici etrusche del nostro territorio: siamo i discendenti di una civiltà e di una cultura in cui la donna aveva ruolo e riconoscimento paritario rispetto all’uomo.
L’incontro è aperto a tutti gli interessati e rappresenta un’occasione per approfondire una tematica attuale, con l’auspicio di promuovere una rappresentazione più inclusiva e bilanciata negli spazi pubblici.