Home GIORNOXGIORNO Torna Amico Museo nei parchi e musei della Val di Cornia
archeologia e storia nella rada di portoferraio amico museo

Torna Amico Museo nei parchi e musei della Val di Cornia

Il sistema di Parchi e Musei aderisce anche quest’anno alla manifestazione regionale Amico Museo con due appuntamenti.

Venerdì 24 maggio alle ore 17 il Museo archeologico di Piombino ospita la
presentazione in anteprima dell’atteso volume “Archeologia e storia nella rada di Portoferraio: la Villa romana di San Marco”, relativo alle ricerche archeologiche della villa romana di San Marco sull’Isola d’Elba, che rivelano inediti e interessanti dati per la
ricostruzione storica, con gli autori Franco Cambi, Laura Pagliantini ed Edoardo Vanni,
presentati da Marta Coccoluto.
Il libro raccoglie una serie di contributi che scaturiscono dallo scavo e dallo studio della villa
romana di San Marco sull’isola d’Elba, dei suoi reperti e del suo contesto storico ed ambientale. I ritrovamenti archeologici sono pertinenti un periodo molto ristretto di vita dell’insediamento, all’incirca tra il II secolo a.C. e il II secolo d.C., quando la villa fu verosimilmente distrutta da un incendio. Tale drammatico evento ha permesso la conservazione straordinaria di una serie di reperti organici (come la travatura di un solaio), attraverso i quali è stato possibile procedere a una ricostruzione dettagliata della planimetria e degli elevati dell’edificio. Lo studio poi delle incredibili decorazioni pittoriche, insieme ad i ritrovamenti epigrafici, hanno permesso di attribuire la villa ad una delle proprietà dell’importante famiglia senatoria dei Valerii.

Pubblicità

Sabato 25 maggio alle ore 17 il Parco archeominerario di San Silvestro sarà suggestivo
scenario de “La forma dell’acqua”, trekking lungo percorsi silvani e attraverso la Miniera del Temperino, con apparizioni teatrali da “Metamorfosi” di Ovidio.trekkingLa partenza è prevista dal Teatro dei Concordi a Campiglia con ritrovo alle 16:30.

Il trekking, inserito sia nel calendario di Amico Museo che nella XVI Giornata Nazionale delle Miniere, si svolge lungo la via delle Fonti, il sentiero che collega il borgo di Campiglia Marittima al Parco archeominerario di San Silvestro. Un evento speciale in cui la bellezza del paesaggio e il racconto della storia del territorio e dello sfruttamento delle sue risorse naturali e minerarie saranno accompagnate dalle suggestioni legate alle apparizioni teatrali a cura del Teatro dell’Aglio.
Abbigliamento adeguato e scarpe con suola scolpita.

Durata 2,5 h (5,5 km, facile). Biglietto €11. Info e prenotazioni: info@teatroconcordi.it – WhatsApp 375 5615955.

 

Data

24 - 25 Mag 2024
Expired!

Ora

17:00 - 19:30

Luogo

Piombino