Home GIORNOXGIORNO Terra di Maremma tra storia e tradizione a Riotorto
Locandina Tiziano Arrigoni

Terra di Maremma tra storia e tradizione a Riotorto

Per il secondo anno consecutivo, l’Associazione Cultura e Spettacolo Riotorto organizza la manifestazione “Terra di Maremma tra storia e tradizione”, un ciclo di incontri dedicati alla presentazione di libri che esplorano il territorio e le tradizioni locali.

Il primo appuntamento è per mercoledì 18 settembre, alle ore 21.00, presso la nuova sede dell’Associazione in Via De Amicis, 25 a Riotorto. Sarà presentato il libro “In Fondo a Sinistra ‘900, storie e passioni di gente comune” di Tiziano Arrigoni, pubblicato da La Bancarella Editrice nel 2024. L’autore descrive il suo lavoro come una narrazione che parte dai ricordi familiari per abbracciare un “lungo Novecento”, un periodo di profonde trasformazioni sociali e tecnologiche che hanno segnato il passaggio dalla fine dell’Ottocento al XXI secolo. Attraverso le storie delle famiglie dei suoi bisnonni, Arrigoni offre una visione intima e personale del secolo scorso, passando dalle carrozze a cavalli all’era di Internet, e riflette su come le grandi guerre europee abbiano influenzato la vita quotidiana.

Pubblicità

Gli altri appuntamenti della manifestazione includono:

  • 3 Ottobre: Presentazione di “Archeologia del Contemporaneo in Val di Cornia: il paesaggio della riforma agraria a Vignale-Riotorto” della giovane autrice Francesca Plateroti, pubblicato da La Bancarella Editrice nel 2024.
  • 7 Ottobre: Conclusione con la presentazione del libro di Rossano Pazzagli, “La ‘Nobile Arte’ Agricoltura: produzione di cibo e paesaggio nell’Italia moderna”, edito da Pacini Editore nel 2021.

 

Data

18 Set 2024
Expired!

Ora

21:00 - 23:00

Luogo

Riotorto