Home GIORNOXGIORNO Teatro Metropolitan: “Così è se vi pare”
così è se vi pare

Teatro Metropolitan: “Così è se vi pare”

Giovedì 9 febbraio alle ore 21 al Teatro Metropolitan, la stagione teatrale torna con “Così è se vi pare” di Luigi Pirandello.

La regia è di Luca De Fusco; con Eros Pagni, Anita Bartolucci, Giacinto Palmarini, Domenico Bravo; scene e costumi di Marta Crisolini Malatesta; luci di Gigi Saccomandi e musiche a cura di Gianni Garrera.
De Fusco dopo aver tanto studiato Pirandello approda a Così è (se vi pare), un testo tra i più compiuti sotto ogni punto di vista e quello in cui diventa più che mai chiaro il senso del teatro come processo. Nel rispondere agli altri e nel dialogare tra loro i protagonisti, la signora Frola e il signor Ponza, non hanno più bisogno di fingere che il pubblico non esista è infatti proprio al pubblico che parlano, ognuno difendendo se stesso e ognuno cercando di dimostrare i difetti e la pazzia dell’altro. Un processo di messa a nudo e di racconto della propria vicenda che è una sofferenza atroce e allo stesso tempo un bisogno ineludibile, l’unico modo per rivendicare la propria esistenza. Un bisogno che, oggi più che mai, siamo tutti in grado di comprendere e di fronte al quale ci riveliamo vulnerabili, anche attraverso l’ossessiva esigenza di condivisione che passa dalla socialità virtuale: Pirandello aveva già intuito che non raccontarsi è come non esistere e ne aveva presagito le conseguenze insieme a quelle della morbosa curiosità dello sguardo altrui. Produzione Teatro Stabile di Catania/Teatro Biondo di Palermo/Tradizione e Turismo srl Centro di Produzione Teatrale – Teatro Sannazaro/Compagnia La Pirandelliana.

Per informazioni: Teatro Metropolitan 0565 30385; metropolitanpiombino@gmail.com; ufficio Cultura 0565 63296, 0565 63429; gfabbri@comune.piombino.li.it.

Pubblicità

Data

09 Feb 2023
Expired!

Ora

21:00

Luogo

Teatro Metropolitan
Piazza Cappelletti, 2, 57025 Piombino LI